Dopo la fuga da Aveh, Bart fu medicato e guarì dalle ferite che aveva riportato nel corpo e nella mente nel forte segreto della famiglia reale, ora covo dei ribelli. In quel periodo, la nave catturata Yggdrasil fu sottoposta dai sopravvissuti della famiglia reale come Mason e Sigurd a un processo di riparazione e conversione volto ad aumentarne la potenza in battaglia in vista della riconquista di Aveh e della riabilitazione al trono di Bart.
Bart è salito a bordo della Yggdrasil due anni dopo la fuga da Aveh. Dapprima, proprio come Aveh e Kislev, scavarono le rovine antiche con lo scopo di migliorare la potenza bellica dei Gear, ma poi abbandonarono le operazioni per scarsa efficienza. Su suggerimento di Bart, dunque, iniziarono l’attività i pirati del deserto (o razziatori di rovine) che avrebbero attaccato gli scavi di Aveh e Kislev, ostacolando l’acquisizione di ulteriore potenza bellica e mantenendo l’equilibrio tra le due fazioni e allo stesso tempo aumentando la potenza della Yggdrasil. Quest’idea è diventata realtà fin troppo efficacemente, facendo risuonare il nome dei pirati del deserto della Yggdrasil in ambo i Paesi.
Questa filosofia veniva da un certo qual spirito fanciullesco, ma è tutto sommato ragionevole e riflette appieno la natura del carattere di Bart.
In origine, la Yggdrasil era un vascello caricato sulla Eldridge. Quella che opera come ammiraglia dei pirati del deserto fu la prima nave rinvenuta e riparata nel corso degli scavi al tempo di Ragnbart I (nonno di Bart), verso la fine della dinastia Fatima. A quel tempo fu costruita una seconda nave gemella, ma a entrambe le navi furono imposti dei sigilli a causa del progredire dei negoziati di pace con la nazione belligerante di Kislev. Successivamente, nel caos del colpo di stato ad Aveh, l’ubicazione delle due navi divenne sconosciuta. La prima, la Yggdrasil originale, fu rubata da Mason e Sigurd al tempo della liberazione di Bart.
Quando Bart aveva 14 anni, fu completata la riparazione di un Gear rinvenuto negli scavi e destinato al suo uso esclusivo, il Brigandier. La sua presenza segnò la prima battaglia di Bart. Pur essendo la prima volta che combatteva con un Gear, si dimostrò talmente temerario da lasciare a bocca aperta il capo dell’unità dei Gear Miloch.
A seguito della ferita all’occhio sinistro durante l’incidente del generatore subordinato, anche sulla testa del Brigandier è stato montato un accessorio a forma di benda. Ha anche decorato la sezione frontale con una gigantesca ala d’uccello e in generale ne ha “vestito” l’esterno per dargli un’aria piratesca.
Nobile al servizio di re Edbart IV (padre di Bart) ed ex appartenente ai Cavalieri della Guardia di Aveh. Una volta salvati Bart e Margherita dalla loro prigionia, ha assunto il comando generale dei meccanici sulla Yggdrasil. Solitamente molto calmo, da giovane pare fosse piuttosto impetuoso.
Sigurd, venuto a sapere che Bart e Margherita erano stati imprigionati, fece ritorno da Solaris e si unì a Mason, fuggito dal castello di Fatima. I due raccolsero dei compagni per l’impresa e si infiltrarono nel castello di Fatima. Nel corso di un furioso combattimento riuscirono a portare a termine l’operazione di salvataggio. In quel momento Sigurd, reso furioso dalla crudeltà del trattamento riservato a Bart, avrebbe voluto recarsi da solo ad assassinare Shakan, ma fu severamente redarguito e riportato alla ragione da Mason.
Un semiumano dall’aspetto di delfino che serve come addetto al sonar della Yggdrasil. Possiede un udito sottile e nelle emergenze riesce a discernere i suoni anche nel mezzo dell’intero deserto. Colleziona quegli stessi suoni per hobby.
[PARTE SINISTRA DELL’ELENCO SOTTO]
Raliton: Cannoniere
Marseil: Timoniere
Bingo: Apprendista timoniere
Banana: Navigatore capo. Crea le mappe per la navigazione.
Miloch: Capo dell’unità dei Gear. Un guerriero inondato di spirito virile. Anche sua figlia Jean, 16 anni, è nella squadra dei Gear.
Falke: Nella squadra dei Gear.
Farrant : Nella squadra dei Gear.
Binde: Nella squadra dei Gear.
[PARTE DESTRA DELL’ELENCO SOTTO]
Il boss: Meccanico capo dei Gear.
Mister: Ingegnere capo.
Signora: Addetta alla mensa. Moglie dell’ingegnere capo. Si prende cura dei bambini.
Infermiera: L’infermiera. Le piacciono molto i trattamenti chirurgici, ma è negata per le iniezioni.
Martle: Il cane dell’ingegnere capo.
François: Un cane che si trova nel covo. In origine apparteneva a un soldato di Aveh.