Pag 162

Pagina 162
Pagina 162

Id: cause della moltiplicazione della personalità e condizioni psichiche

 

Dentro Fei, oltre alla personalità originale ne convivono diverse altre che alle volte prendono il sopravvento. Shitan ha diagnosticato questo disturbo come personalità multiple dissociate.

In particolare la personalità distruttiva Id si è formata a seguito della situazione esterna negativa durante l’infanzia (traumi quali il trattamento da parte dei genitori o la mancanza d’affetto ne hanno eroso lo spirito fino ad affiorare in superficie). Alla morte della madre Karen, la personalità ferita si rinchiuse in un guscio protettivo e successivamente Id fu sigillato nel subconscio profondo da Kahn. Il suo posto venne preso dalla personalità artificiale costruita da Fei al suo risveglio nella comunità di Lahan. Nel corso della storia, Fei genera una quarta personalità incapace di sentire e di pensare che usa per sfuggire dalla realtà.

 

0-3 anni

 

Fei originario

Dalla nascita all’età di 3 anni, Fei ebbe una casa e una famiglia normali e venne cresciuto come un bambino qualunque. La separazione delle personalità, ovviamente, non era ancora occorsa. A questo punto, l’unica personalità esistente è quella del vero Fei.

 

[FIGURE]

[SOPRA FEI]

personalità fondante

 

[SINISTRA, “STAGE”]

palco

 

[DESTRA, “SURFACE CONSCIOUSNESS”]

coscienza in superficie

 

Il palco

Il cambiamento di personalità avviene come se la relativa coscienza salisse su un palco. In più, funge da centro di controllo delle memorie di Fei.

 

 

4 anni

 

Esperimenti di fusione condotti dalla madre Karen

Attorno al raggiungimento dei quattro anni da parte di Fei, sua madre Karen divenne l’erede di Miang. Accortasi che in Fei risiedevano le volontà reincarnate di vite precedenti, Karen determinò che fosse lui il Contatto. Per tentare di risvegliarlo, dunque, condusse ripetutamente esperimenti sulla sua fusione psichica. Vennero riuniti molti uomini dotati di un alto potenziale di fusione con i contenitori dell’Anima e uccisi forzando la fuoriuscita dei poteri del Contatto in un’unica fiammata, causando enormi tormenti spirituali a Fei.

Anche quando la trasformazione di Karen ebbe avuto luogo e gli esperimenti gli divennero noti, Kahn continuò imperterrito il proprio lavoro senza porre freno alla tragedia. Fei sviluppò per questa ragione una personalità sostitutiva che potesse sopportare il peso della sua sofferenza interiore e la separò dal proprio essere. In questo modo era una persona separata ad accollarsi il dolore mentre l’originale fuggiva dalle cose che non riusciva ad affrontare.

 

[FIGURE]

[SPARO ROSSO]

sofferenza

[A SINISTRA]

palco

 

[SOPRA FEI VERDE]

personalità sostitutiva

 

[SOPRA FEI GRIGIO]

personalità fondante

 

La creazione dell’ “altro”

La salita sul palco di un’altra personalità, la trasformazione in una seconda persona derivano dall’impossibilità di sostenere oltre la sofferenza. Quando il dolore svanisce, la persona originale può risalire sul palco.

 

4 anni (10 mesi dopo)

 

Morte della madre Karen (attacco di Grahf)

Grahf attaccò per fondersi col Contatto, Fei. Si scontrò col padre, Kahn, che subì la potenza di Grahf e cadde a terra gravemente ferito. Fei avrebbe voluto che la madre intervenisse, ma Karen non fece altro che restare in piedi ad osservare causando la reazione di Fei, le cui forti emozioni liberano il suo potere latente, che uccide Karen.

La personalità originale, incapace di sostenere la verità d’aver ucciso la propria madre, invia sul palcoscenico la personalità sostitutiva costringendola ad assumersene la responsabilità. L’originale ricorda la madre e si culla nel suo amore, circondato da ricordi di un periodo idilliaco e rinchiudendo la propria personalità nel suo guscio. Per questo motivo la personalità sostitutiva Id sale sul palcoscenico. In questo momento, la personalità originale prende il fatto che Karen gli abbia fatto scudo col proprio corpo nell’ultimo istante e lo nasconde nel profondo del proprio cuore senza mai mostrarlo a Id.

 

[FIGURE]

 

[SPARO ROSSO]

ha ucciso la propria madre

 

[SOTTO]

palco

 

si assume la responsabilità

Quando Id è costretto ad affiorare, tutto quel che resta è la consapevolezza di aver ucciso la propria madre.

 

[IN ALTO A SINISTRA DEL BASSO]

guscio

 

[NEL BALLOON GIALLO]

personalità originaria

 

[FIGURA DI FEI VERDE]

personalità sostitutiva

 

Fuggito: “Il codardo”

Per non sentire la mancanza della madre, la tristezza e la realtà della sua morte, la personalità originale sprofonda nel “guscio”.

 

Affiliati