Il significato di Ahnenerbe è: “Il figlio di Dio che nascerà in questo mondo e camminerà insieme agli uomini verso un nuovo orizzonte”. Avendo interpretato questa profezia come la nascita di una persona col potere sia di salvare l’umanità che di distruggerla, Caino capì che il Contatto Fei era l’Ahnenerbe.
L’Ahnenerbe che sarebbe riuscito a liberare gli umani dalla loro maledizione, il loro destino di servire da parti costitutive del Sistema Deus, era dunque il Contatto. Ma quella liberazione avrebbe potuto manifestarsi tanto come salvezza quanto come distruzione totale. Caino fece dunque in modo di accertarsi verso quale dei due esiti si sarebbe orientata la forza del Contatto. Se fosse diventato il salvatore avrebbe rimesso tutto nelle sue mani, ma se si fosse invece trasformato nel carnefice del mondo avrebbe cancellato la sua esistenza e poi sarebbe perito insieme all’umanità intera al compiersi del destino del “Momento del Vangelo”.
Tale era la volontà di Caino, la sua espiazione.
Per poter accertare le capacità di Fei come Contatto, Caino lo fece avvicinare e sorvegliare da uno degli Angeli Custodi, Hyuga (Shitan). Approfittando dell’opportunità offerta dal risveglio di Fei in stato di amnesia, con Id sigillato, Hyuga venne dunque mandato sulla superficie.
Nel corso della storia, Shitan si reca di tanto in tanto da Caino e gli fa rapporto sulle condizioni di Fei. Shitan giunge alla conclusione che come Ahnenerbe Fei sarà in grado di portare l’umanità alla salvezza. In base a questa stima, anche Caino perviene alla decisione di affidare tutto al Contatto.
Nati come gli Animi originari nell’epoca arcaica, sono il gruppo di dodici anziani che formano il nerbo della macchina governativa di Solaris. Durante la grande guerra di 500 anni fa ne morirono quattro. Tutti gli altri morirono durante il Giorno del Crollo, ma subito dopo furono resuscitati in un computer come banchi di memoria da Krelian. Una volta ricostituito Deus, ambiscono ad estendere il loro controllo su altri sistemi planetari. Per poter acquisire un corpo fisico cercano gli individui che si sincronizzano con i contenitori dell’Anima.
Il Momento del Vangelo
Il “Momento del Vangelo” che il Ministero di Gazel aspetta e desidera corrisponde all’avvio della fase finale del programma di autoriparazione di Deus.
Il Ministero si è assicurato la facoltà di disporre della Chiave di Goetia che controlla l’attivazione della mutazione programmata nel corpo umano, facoltà che viene però inibita loro da Caino. Quando tutti i contenitori dell’Anima sono attivati e Caino viene ucciso da Ramsus, il Ministero mette finalmente in funzione la Chiave di Goetia. Tutto questo, che ha lo scopo di salutare il “Momento del Vangelo”, significa che i materiali per la resurrezione di Deus sono pronti.
Quelli che seguono sono i nomi degli 8 ministri sopravvissuti fino ad oggi. L’associazione con le rispettive personalità è sconosciuta.
Enoch
Irad
Mehujael
Methusael
Lamech
Jabal
Jubal
Tubalcain
Dan Sincronizzato con un abitante della superficie.
Iosef Sincronizzato con un abitante della superficie.
Gad Sincronizzato con un abitante della superficie.
Asher Sincronizzato con Hyuga.
Zebulun Sincronizzato con Ramsus.
Judah (Giuda) Sincronizzato 500 anni fa con Krelian.
Dinah Sincronizzato 500 anni fa con Sofia.
Reuben Sincronizzato 500 anni fa con uno dei Ministri.
Simeon Sincronizzato 500 anni fa con uno dei Ministri.
Levi Sincronizzato 500 anni fa con uno dei Ministri.
Issachar Sincronizzato 500 anni fa con uno dei Ministri.
Naphtali Sincronizzato 500 anni fa con Grahf.