Circa 500 anni fa
Nasce come figlio illegittimo. Lo stesso anno, la madre Eluazaru muore.
Entra nei corpi militari dell’Impero di Nimrod. Più tardi ne diventerà capitano.
(23 anni)
Attacco al Monastero di Penuel. Fugge portando con sé Elehaym (13 anni).
(28 anni)
Incontra Lacan.
(30 anni)
Sofia torna a Nisan. Krelian s’insedia come capo della milizia dei monaci. L’anno successivo, scoppia la guerra contro Solaris.
(35 anni)
Morte di Sofia. L’anno successivo ha luogo il Giorno del Crollo causato da Grahf.
(41 anni)
Contatta l’Imperatore Caino. Trasporta i dati del Ministero di Gazel nel SOL-9000.
40 anni fa
Passa al quinto stadio del Progetto M. Entra in contatto con Miang (0996).
24 anni fa
Crea 0808191 Ramses, copia dell’Imperatore Caino.
14 anni fa
Entra in contatto con Karen (Miang 0997). Abbandona Ramses.
8 anni fa
Pianifica la terza invasione di Shevat.
Inizio
Progetta l’escavazione delle rovine della civiltà di Zeboim.
Vero governante di Solaris, è colui che controlla l’Imperatore Caino e il Ministero di Gazel. Ha studiato la nanotecnologia e, grazie ai trattamenti di prolungamento della vita, continua a vivere da 500 anni.
Avendo colto tutto quanto riguarda la vera forma di Deus e le relazioni tra i personaggi che vi ruotano attorno (il Ministero e Miang, il Contatto, l’Antitipo e gli altri), conosce anche lo scopo dell’Esistenza Ondulatoria discesa nello Zohar. Covando il desiderio di “creare Dio e porsi sotto di lui” per via della tragedia che lo investì 500 anni fa, una volta saputo che gli dei del suo mondo erano Deus e l’Esistenza Ondulatoria ascese a Solaris per accelerare la resurrezione di Deus. Entrato in contatto con Miang, riconobbe fra loro una mutualità d’obiettivi. Su indicazione di Miang, ha applicato trattamenti di allungamento della vita sull’Imperatore Caino, ha trasformato il Ministero di Gazel in dati digitali e altro. Col Ministero nelle sue mani, ha avanzato la scienza di Solaris e accelerato l’avanzamento del Progetto M. Ha messo anche in pratica la misura di inserire i Limitatori nelle genti di Shevat e della superficie.
Krelian ha conferito personalmente al progetto di resurrezione di Deus il nome di “Project Noah” e infine riesce a portarlo a compimento. Nel suo cuore che ambiva a raggiungere il mondo di Dio c’è sempre stato il ricordo di Sofia.
500 anni fa, quando era capitano dei corpi militari di Nisan, Krelian studiò sotto il saggio di Shevat Taura Melchiorre e da lui apprese la nanotecnologia. La nanotecnologia fu costruita 4000 anni fa, da quello che era il medico del centro medico federale Kim, a Zeboim, dove l’analisi della civiltà della nave coloniale che si era schiantata sul pianeta era molto più progredita. Da alcune rovine antiche Melchiorre ricavò un frammento della tesi del dottor Kim e studiandola rinvenne il processo della nanotecnologia. Krelian mirava all’avanzamento della tecnica appresa da Melchiorre facendo il miglior uso possibile delle conoscenze e della scienza di Solaris.
Quasi tutti i membri del Ministero di Gazel morirono durante la guerra di 500 anni fa. Utilizzando un computer chiamato SOL-9000, Krelian ne resuscitò 8 come dati contenenti i loro ricordi. Il Ministero di Gazel trama attivamente la resurrezione di Deus per perseguire i propri egoistici fini. Krelian, dal canto suo, si serve del Ministero per poter attuare il suo personale “Project Noah”. L’attivazione della Chiave di Goetia necessaria per la resurrezione di Deus serviva a inibire il Ministero. Se superficialmente i loro punti di vista coincidono, questo è dovuto alla strategia di Krelian.
Krelian non è un’entità particolare come Fei, Elly o Miang, che continuano a determinare la Storia sin dai tempi arcaici di 10.000 anni fa. Krelian è un uomo di 500 anni fa che è vissuto sino al presente per via delle misure per il prolungamento della vita cui ha sottoposto il proprio corpo. Sapendo che la resurrezione di Deus non avrebbe avuto luogo per innumerevoli decadi, per poter mantenere la propria esistenza fino al momento della ricostituzione fermò gli effetti dell’invecchiamento sul suo corpo. In più, applicò lo stesso trattamento di allungamento al corpo ormai esausto dell’Imperatore Caino, a Zefiro di Shevat e a tutto il gruppo del suo Consiglio degli Anziani. Si ritiene che tutti questi siano casi di applicazione della nanotecnologia di Solaris.
Krelian ha applicato il trattamento sulla classe dirigente di Shevat per rancore personale verso il loro tradimento nei confronti di Nisan durante la guerra contro Solaris. Lo scopo è anche quello di isolare Shevat, la cui scienza e tecnologia sono molto più avanzate di quelle della superficie.