Laddove il Contatto continua a reincarnarsi sotto nomi e in luoghi diversi, Elehaym esiste sempre col nome di Elehaym e come amante del Contatto. Letto al contrario, Elehayym diventa “Myyah ele”, che significa “Miang esiste qui”. In altre parole, lo stato precedente al risveglio di Miang è quello di Elehayym, ed è per questo che Elly, risvegliatasi come Miang nella storia, si annuncia con “Io sono Miang”. Dato che il fattore Miang è insito in tutte le donne, si può dire che tutte le donne prima del risveglio di Miang siano Elehayym, e l’Antitipo, come soggetto di Persona, ha ottenuto il nome di Elehaym solo nello stato di “Ultima Miang” consapevole.
Il fatto che l’Antitipo esista sempre come amante del Contatto è dovuto alla nascita dell’Antitipo come “madre” di Abele (il Contatto) e al collegamento emotivo con il Contatto, che ha ereditato il desiderio di ritornare nel grembo materno di Abele cristallizzatosi nel momento del contatto [con lo Zohar]. Fra i due, quando poi si reincarnano senza differenze d’età, si genera un’affezione reciproca che, presa la forma di amore romantico, risulta in una manifestazione più che naturale.
[PRIMA SFERA ROSSA DA SINISTRA]
Abele
[SECONDA SFERA ROSSA DA SINISTRA]
Kim
[TERZA SFERA ROSSA DA SINISTRA]
Lacan
[QUARTA SFERA ROSSA DA SINISTRA]
Fei
[PRIMA SFERA BLU DA SINISTRA]
Elehaym
[SECONDA SFERA BLU DA SINISTRA]
Elehaym
[TERZA SFERA BLU DA SINISTRA]
Sofia (Elehaym)
[QUARTA SFERA BLU DA SINISTRA]
Elehaym
10.000 anni fa
[PRIMA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0000
4000 anni fa (civiltà di Zeboim)
[SECONDA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0661
500 anni fa (guerra di Solaris)
[TERZA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0970
40 anni fa
[QUARTA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0996
14 anni fa
[QUINTA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0997 (Karen)
14 anni fa (10 mesi dopo)
[SESTA SFERA VIOLA DA SINISTRA]
Miang 0998
A causa dell’emergenza, il protocollo centrale Persona ha trasformato la propria composizione strutturale tramite un riposizionamento degli esoni ed è passato alla modalità di contenimento di Deus. Quando Deus, suddiviso e sigillato sulla Eldridge, ha cominciato a perdere il controllo, è avvenuto il passaggio di modalità. Si tratta dello stesso fenomeno per cui la Elehayym non risvegliata si è destata diventando Miang. Anche l’attivazione del Sistema Hawwa da parte della Elehaym Originale e la sua trasformazione in Miang nonché la nascita della vita intelligente sulla superficie del pianeta sono da imputarsi a questo passaggio di modalità. Successivamente Miang, risvegliatasi come Complemento, pone tutto in essere per la modalità di contenimento di Deus. In quest’evenienza, mentre Deus, che dovrebbe controllare, esegue il programma di autoriparazione, Miang è il gestore deputato alla velocizzazione di detto programma. Quando Deus perviene a uno stato in cui può restaurarsi totalmente, il lavoro di Miang come Complemento termina. A questo punto la Elehaym principale, risvegliatasi come Miang, si fonde con Deus ricostruito (tornando a Kadmoni come protocollo centrale) e lo controlla.