Pag 30

Stato Pontificio di Nisan

 

[A SINISTRA DELL’INTESTAZIONE DELLA PAGINA]

Stemma di Nisan

Il motivo della luce [nello stemma di Nisan] è un simbolo religioso e viene di frequente impiegato come ornamento nelle architetture dei santuari.

 

La Santa Sede della Chiesa Ortodossa di Nisan, fiorita grazie ai seguaci della dottrina

Nisan è una comunità religiosa che ha a capo la Santa Madre del gruppo religioso della Chiesa Ortodossa di Nisan. Fino a qualche secolo fa la “Setta di Nisan” era una religione marginale la cui dottrina e il cui apparato differivano ampiamente da quelli attuali. L’anno precedente lo scoppio della Guerra di Solaris, tuttavia, ebbe luogo una grande riforma strutturale e dottrinale durante la quale fu ribattezzata “Chiesa Ortodossa di Nisan”, diventando l’attuale matriarcato.

Nisan si compone della Santa Sede, la Cattedrale dove ha avuto origine la Chiesa Ortodossa di Nisan, e della zona abitativa che da quel centro nevralgico si diparte.

I precetti della Chiesa Ortodossa si propagarono nel mondo a partire da Aveh e Kislev; le chiese esistenti in ciascuna regione, che fanno da epicentro a dei popolosi nuclei abitativi in modo simile alla Santa Sede, regolano la vita di comunità. Le comunità della Chiesa Ortodossa di Nisan sparse per il mondo sono dette Diocesi.

Inoltre a Nisan si sono radunate persone aventi come scopo la missione o l’entrata nel monastero e dunque, per la natura di comunità del luogo, non esiste un’istituzione politica paragonabile a quella di una vera e propria nazione, e questa è anche la principale differenza rispetto alla Chiesa di Solaris.

A parte questo, il Forte Diaspro ricercato da Shakan (al cui interno è stato posto l’Omnigear) riposa in realtà nel Grande Mausoleo sotto la Cattedrale di Nisan.

 

[RIQUADRO LILLA SOPRA LO SCHEMA ELLITTICO]

Setta di Nisan (circa 550 anni fa)

 

[ESAGONO VERDINO IN CIMA ALLO SCHEMA]

Chiesa Canonica di Nisan

 

[RETTANGOLO ARROTONDATO COLOR ORO]

Entourage della Madre

 

[RETTANGOLO ARROTONDATO COLOR ORO SUBITO SOTTO]

Madre

 

[CERCHIETTO GRIGIO SUBITO SOTTO]

Elezione

Assistenza

 

[CERCHIO BIANCO BORDATO DI GRIGIO SUBITO SOTTO]

Gran Consiglio

Composto da otto responsabili degli affari di stato eletti dalle diocesi/monasteri

 

[RETTANGOLI ARROTONDATI GRIGI IN VERTICALE A SINISTRA E A DESTRA – STESSA COSA]

capi dei monasteri

 

[RETTANGOLO ARROTONDATO COLOR ORO ALLA BASE DI TUTTO LO SCHEMA]

singole Diocesi

Concilio della Cattedrale

 

[ESAGONO VERDINO ALL’ESTERNO DELL’ELLISSE]

la riconosce come religione di Stato e presta assistenza politica e finanziaria

 

[CERCHIO GRIGIO SUBITO SOTTO]

Impero di Nimrod

Dinastia Laodicea

 

[RIQUADRO SOTTO – SCAMBIA LE DUE SCRITTE, QUELLA PIÙ GROSSA A SINISTRA E QUELLA PIÙ PICCOLA A DESTRA]

 

La lotta di potere del Gran Consiglio per l’investitura della Madre

 

Mentre oggi il titolo di Madre di Nisan è ereditario, al tempo veniva eletta in modo diverso: una seduta del Gran Consiglio sceglieva una fra più candidate alla carica sostenute dai cardinali delegati delle varie diocesi.

L’elezione della Madre era occasione di giochi di potere fra i vari rappresentanti (e fra le varie diocesi) e pare che a porte chiuse avessero luogo veri e propri scontri di fazioni. Tali scontri coinvolgevano, che lo volessero o meno, anche le candidate e tutti i loro correlativi. Circa 500 anni fa Elehaym, sostenuta dall’importante monastero di Penuel, fu una delle persone in balìa di queste lotte di potere.

 

 

 

Anno 9453 del Calendario Originario

L’intervento di Nimrod e l’età dell’oro della vecchia Nisan

 

La nascita della Setta di Nisan risale a circa 900 anni fa. La Setta fondata dalla matriarca Adriel possedeva accezioni teocratiche ancor più spiccate di quella presente.

Nella Nisan del passato esisteva un organo unificato di autorità suprema chiamato Chiesa Canonica di Nisan, che amministrava ogni faccenda governativa. Al centro di tutto quanto restava comunque l’entourage della Madre. Questo ufficio, organo di supporto governativo che aveva a capo la Madre ed era composto al suo nucleo dal Gran Consiglio, aveva l’obiettivo di controllare tutte le attività religiose della Setta di Nisan.

Circa 370 anni dopo la sua fondazione l’Impero di Nimrod, che sorgeva nei pressi della Nisan di allora, accolse la Setta di Nisan come religione di stato. Ciò faceva parte di una manovra politica dell’Impero di Nisan volta principalmente a espandere i propri possedimenti. Di conseguenza Nimrod erogò aiuti politici ed economici all’ordine ecclesiastico e Nisan conobbe la sua età dell’oro come teocrazia.


Affiliati