Pag 31

Anno 9487 del Calendario Originario

La Dinastia Laodicea e la Setta di Nisan entrano in conflitto

Per scopi politici l’Impero di Nimrod aveva reso la Setta di Nisan il culto nazionale, e quindi cominciato a inviare varie forme d’assistenza a Nisan. Il regnante di allora, l’Imperatore Kusel Laodicea, in cambio degli aiuti a Nisan ottenne il privilegio di celebrare l’investitura dei vescovi nelle varie diocesi.

Ben presto Kusel, per meglio omologare l’opinione popolare facendo uso della dottrina della Setta di Nisan, iniziò a meditare di porre una simpatizzante della dinastia come Santa Madre. Chiese dunque alla Chiesa Canonica il diritto a nominare anche la Santa Madre.

Da parte della Chiesa Canonica, però, vi fu una forte opposizione a tale pretesa. D’altronde, quella di Santa Madre era sempre rimasta una carica che doveva essere eletta dal Gran Consiglio.

Nimrod, allora, per portare dalla propria parte i delegati delle diocesi che possedevano il diritto di nomina della Santa Madre fece pressioni su tutti i monasteri nelle varie regioni. Il Gran Consiglio di Nisan, che aveva osservato queste manovre con molta attenzione, a malincuore dovette indire un concilio per eleggere un primus inter pares e mettere in atto una modifica strutturale interna.

A essere scelto dal concilio fu il Cardinale Penuel, allora la figura più influente, che si vide affidare in toto l’autorità di nomina della Santa Madre.

Da quel momento in poi Nimrod si mise in contatto con Penuel per ingraziarsi i suoi favori, ma col supporto degli altri cardinali l’intervento dell’Impero venne bloccato sul nascere.

Il problema era che, anche all’interno della Chiesa Canonica, non erano in pochi a osteggiare l’idea che l’investitura della Santa Madre fosse passata unicamente nelle mani di Penuel.

 

[RIQUADRO MARRONE A DESTRA - SCRITTE SEPARATE, A SINISTRA PIÙ GRANDE E A DESTRA PIÙ PICCOLA]

L’attacco al Monastero di Penuel scatenato dalle astuzie dell’Imperatore Kusel

Kusel, insolentito dall’opposizione del Gran Consiglio, pianificò l’assassinio del loro capo Penuel e della candidata a Santa Madre da lui sostenuta, Sofia.

Per questo piano, Kusel costituì con dei mercenari una squadra della morte il cui capo era Krelian, un uomo eccezionalmente spietato anche fra gli stessi mercenari. Questa squadra, fingendosi una banda di ladri, sferrò l’attacco in occasione di una visita al Monastero di Penuel. A guidare quell’invasione del Monastero era nientemeno che la fazione anti-Penuel all’interno della Chiesa Canonica.

A causa di quest’attacco, quasi tutta la fazione sostenitrice di Sofia fu annientata a partire da Penuel. Sofia, invece, scomparve dalla circolazione assieme alla nipote di Penuel Siglinde.

 

Il declino della vecchia Nisan nel 9490

La rinascita 5 anni dopo come Chiesa Ortodossa di Nisan

Dopo l’attacco al Monastero di Penuel nella Chiesa Canonica, privata del suo capo simbolico, iniziarono ad affiorare tutte le discordie che avevano lacerato la Chiesa dall’interno. In seguito si verificò un tumulto nella chiesa e la vecchia fazione di Penuel e la Chiesa Canonica si scissero.

Poi, per i postumi dell’improvviso crollo della dinastia Laodicea che avvenne poco dopo, la Chiesa Canonica smise di funzionare come organizzazione religiosa e imboccò la strada del declino.

Nel frattempo, la parte della vecchia fazione di Penuel che era riuscita a sfuggire sia all’attacco al monastero che alle agitazioni derivate dai conflitti nella Chiesa emigrò nella terra che oggi ospita l’attuale Nisan e si mosse verso la ricostruzione della Setta.

Senza la presenza di una Santa Madre, però, anche la vecchia fazione di Penuel aveva i giorni contati. Allora Sofia, già candidata al ruolo di Madre, cambiò la situazione presentandosi davanti al concilio dei vescovi accompagnata da Siglinde. In grande fretta fu aperta una seduta ufficiale, e la Chiesa Canonica in declino si riunificò con la vecchia fazione di Penuel.

Grazie alla raccomandazione di Siglinde e dei vescovi della fazione di Penuel, Sofia fu fatta Santa Madre e la chiesa fu ribattezzata “Chiesa Ortodossa di Nisan”. Dottrina e organizzazione vennero drasticamente riformate e iniziò la costruzione della Cattedrale Pontificia (l’attuale Cattedrale che si erge a Nisan): un vero e proprio nuovo inizio per la chiesa.

L’anno successivo scoppiò la guerra di Solaris; grazie all’accoglienza dei rifugiati provenienti dalle altre nazioni, le dimensioni della realtà di Nisan si ampliarono. Qualche anno dopo l’inizio della guerra, era diventata una potenza pressoché comparabile a Shevat.

 

[SCHEMA A DESTRA E SOTTO IL RIQUADRO SULL’ATTACCO AL MONASTERO DI PENUEL]

[RIQUADRO BIANCO IN ALTO AL CENTRO]

I movimenti di Nisan dopo l’attacco al monastero di Penuel

 

[RIQUADRO MARRONE ARROTONDATO]

Attacco al monastero di Penuel

 

[RIQUADRO BIANCO SOTTO]

Morte del Cardinale Penuel

Affiorano le discordie interne (anche con scontri armati)

 

[RIQUADRO MARRONE ARROTONDATO]

Riforma ecclesiastica

 

[CERCHIO AZZURRO]

Scisma

 

[RIQUADRO BIANCO A SINISTRA]

Chiesa Canonica di Nisan

 

[RIQUADRO BIANCO A DESTRA]

Sostenitori di Sofia

Fazione di Penuel

 

[RIQUADRO BIANCO A SINISTRA SOTTO LA CHIESA CANONICA]

In declino per via del crollo della dinastia Laodicea

 

[RIQUADRO BIANCO A DESTRA SOTTO LA FAZIONE DI PENUEL]

Si sposta nel territorio dell’attuale Nisan dove stabilisce un monastero

 

[CERCHIO MARRONCINO FRA I DUE RIQUADRI]

stagnazione

 

[RIQUADRO BIANCO PIÙ GRANDE DEI DUE INCASSATI INSIEME]

Siglinde riappare insieme a Sofia

 

[RIQUADRO BIANCO PIÙ PICCOLO DEI DUE INCASSATI INSIEME]

seduta ecumenica tra le due fazioni

 

[RIQUADRO MARRONE ARROTONDATO SOTTO]

riunificazione come Chiesa Ortodossa di Nisan

 

 

Dalla fine della guerra al presente

Una struttura formatasi gradualmente

 

Il Giorno del Crollo avvenuto alla fine della Guerra di Solaris causò la distruzione di gran parte del territorio di Nisan.

Fu in questo frangente che, grazie all’operato dell’assistente della Madre Siglinde, Nisan rinacque con i connotati di comunità [religiosa].

In tale periodo, la Santa Sede fu posta al cuore di Nisan e a seguire la Santa Madre divenne una carica ereditaria. Le attività principali divennero l’insegnamento e quelle tipiche di un monastero, e divenne usanza durata fino al presente che i preti non partecipassero in alcuna forma alla conduzione del governo.

Questo punto segna probabilmente la più grande differenza rispetto ai tempi della Setta di Nisan.

 

 

[RIQUADRO A DESTRA DELLA STRUTTURA]

[RIQUADRO VIOLA IN ALTO A SINISTRA]

La situazione attuale attorno a Nisan

 

[RIQUADRO MARRONE A SINISTRA]

Aveh

Segrega Margie

 

[RIQUADRO ARANCIONE AL CENTRO FRA I DUE MARRONI]

Nisan

 

[RIQUADRO MARRONE A DESTRA]

Yggdrasil

(Casata di Fatima)

 

[FUMETTINO LILLA A SINISTRA]

Rapporti di amicizia congelati

A causa della segregazione di Margie operata dal reggente di Aveh Shakan

 

[FUMETTINO LILLA A DESTRA]

Amicizia

Grazie al legame di sangue tra Bart e Margie


Affiliati