Pag 26

Sacra Nazione            

Impero di Solaris           

1. Affari interni - Ministeri e uffici governativi

 

[TESTO CON FRECCIA VERSO SIMBOLO DI SOLARIS]

Stemma di Solaris

Un simbolo che evoca l’Albero della Vita della tradizione cabalistica (le Sefirot). Lo stesso emblema è impresso anche sul potentissimo cannone principale di Merkabah.

 

[TESTO LIBERO A DESTRA]

Una ripresa resa efficiente dalla nanotecnologia

In una Solaris funestata dagli ingenti danni causati al territorio dall’attacco dei Diavoli, la ricostruzione strutturale del Paese ebbe la priorità su qualunque idea di controllo della superficie.

A causa della distruzione territoriale e in termini di popolazione dovuta alla guerra contro i Diavoli, i piani per il controllo della superficie scivolarono in secondo piano rispetto a quello che diventò l’obiettivo principale: la ricostruzione del Paese. L’opera di ricostruzione in corso dovette però scontrarsi con un problema intrinseco di Solaris: la cronica insufficienza di materiali e manodopera.

Ovviamente, entrambi sarebbero stati prelevati dalla superficie, ma c’era il pericolo che, essendo ancora fresco fra i terrestri il ricordo della Grande Guerra, l’uso della forza cui sarebbero stati costretti al degenerare della situazione avrebbe riaperto le ostilità. Giunte a questa conclusione, le alte autorità di Solaris commissionarono un progetto che avrebbe avuto come fulcro Krelian, divenuto un rifugiato di guerra. Si trattava di configurare un programma che avesse come linea guida l’uso di macchine molecolari prodotte con l’applicazione della nanotecnologia per cancellare i ricordi della Grande Guerra, far corrispondere il nome di Solaris alla cieca obbedienza verso l’Imperatore e controllare le capacità fisiche degli esseri umani, e di disperdere poi nell’atmosfera il risultato. Grazie a un dispositivo, il Limitatore, che controllava capacità fisiche di ogni tipo, le attività sulla superficie di Solaris furono ottimizzate di molto.

Risolti i problemi in questo modo, non appena raggiunta una riedificazione quasi completa Solaris arrivò a mettere in pratica un programma di controllo della superficie a pieno regime.

 

[TESTO LEGATO AL GEAR SOTTO IL TESTO LIBERO]

Gear dell’Esercito di Solaris

È un Gear multiuso in grado di adattarsi a numerosi ambienti e utilizzi grazie all’equipaggiamento di varie parti opzionali. La gran parte di questi apparecchi è in possesso della Geburah.

 

[SCHEMA SOTTO I PIEDI DEL GEAR A SINISTRA]

Com’è strutturata Solaris oggi

 

[OTTAGONO AL CENTRO DELLO SCHEMA]

Imperatore Caino

 

[RETTANGOLO MARRONE IN ALTO A SINISTRA]

Ministero di Gazel

(Ispettorato)

[RETTANGOLO MARRONE SOTTO GAZEL]

Ufficio Imperiale Speciale degli Affari Esteri

(Geburah)

[RETTANGOLO MARRONE SOTTO GEBURAH]

Ufficio Imperiale Speciale dell’Istruzione
(Chiesa)

[RETTANGOLO MARRONE IN BASSO, NEL MEZZO]

Controllo Civili

[RETTANGOLO MARRONE IN ALTO A DESTRA]

Prefettura Imperiale

[RETTANGOLO MARRONE SOTTO ORGANI GOVERNATIVI]

Ministero del Welfare

[RIQUADRO ROSA CARNE ISOLATO]

Alte cariche

 

[RIQUADRO GRIGIO SOTTO]

Alte cariche di Solaris: ruoli principali

 

Imperatore Caino

La più alta autorità di Solaris. A causa di Miang e della comparsa di Krelian si ritira in secondo piano. Attualmente, la stessa posizione di Imperatore sembra essere mera facciata.

 

Ministero di Gazel

Gli otto membri del Gazel, esistenti come programmi nel SOL9000, sono i consiglieri dell’Imperatore e supervisionano il Controllo Civili (ovvero Krelian), essendo l’organo incaricato di passare al vaglio le politiche promanate da quest’ultimo.

 

Controllo Civili

Di competenza di Krelian. Ha il potere di respingere le decisioni assembleari, ma a Solaris, dove non esiste un parlamento e l’Imperatore ha poteri giudiziari solo sulla carta, lo si può considerare la più alta autorità di fatto.

 

Angeli Custodi

Termine plurale per indicare l’ufficio speciale nominato dall’Imperatore e a capo della Geburah e della Chiesa. All’ufficio sono delegati quasi tutti i poteri che concernono il governo di Solaris per ciascuna giurisdizione.

 

Prefettura Imperiale

L’ufficio che assiste il potere imperiale (nelle nomine, nelle ricompense e nelle pubbliche relazioni). Si occupa inoltre dell’addestramento (con la Jugend) del corpo di guardia agli ordini diretti dell’Imperatore e gestisce i gruppi religiosi interni.

 

Chiesa - Geburah

Le organizzazioni che formano il cuore del programma di controllo indiretto della superficie. La Chiesa gestisce reti d’informazioni e di commercio sulla terra. La Geburah si occupa principalmente di ricorrere all’uso della forza su richiesta della Chiesa.

 

[SCHEMA ROSA IN BASSO A DESTRA]

I ruoli dei Ministeri

 

[I NOMI IN CORSIVO VANNO MESSI NEI RIQUADRI VERTICALI ROSSI A FIANCO DI OGNI TESTO]

Difesa

Gestisce e amministra il corpo di autodifesa. che tuttavia si è consumato durante la Grande Guerra. Attualmente, gli resta forza solo per difendere la capitale Etemenanki.

 

Finanze

Responsabile del sistema bancario ed erariale di Solaris, della zecca e del flusso monetario.

 

Istruzione

Gestisce il sistema educativo. Essendo accorpato all’Istituto di Ricerca, si occupa anche delle previsioni meteorologiche, dello sviluppo aeronautico e di gestire parte della produzione industriale.

 

Comunicazione

Serve a gestire le comunicazioni complessive sul territorio, ma di fatto la Prefettura Imperiale ne ha assunto il controllo.

 

Welfare

Responsabile dell’igiene e dei medicinali. È la sola e unica organizzazione effettiva di Solaris a produrli industrialmente e distribuirli. Attualmente, il Controllo Civili ricopre anche la carica di direttore di quest’ufficio.

 

Affari Esteri

Era stato costituito per scopi diplomatici, ma dato che nel mondo sottostante sono l’Ufficio Imperiale Speciale per gli Affari Esteri, ossia la Geburah, e la Chiesa a occuparsi congiuntamente delle relazioni con l’esterno, si tratta di un organo quasi inoperante.

 

Infrastrutture

Gestisce il patrimonio sociale di Solaris: case, costruzione degli acquedotti, organizzazione del traffico e altro.

 

Artigianato

Gestisce complessivamente i settori secondario e terziario dell’industria e la loro distribuzione. Ne è predecessore la Prefettura dell’Artigianato fondata per la ricostruzione dopo la Grande Guerra, ma ancor oggi detiene ampi poteri.

 

Produzione

Governa la produzione industriale primaria dei beni di lusso utilizzati dai cittadini di prima e seconda classe e la loro distribuzione. Controlla militarmente i cittadini di terza classe e se ne serve.

 

Affiliati