Ufficio Imperiale Speciale dell’Istruzione La Chiesa
Il predecessore della Chiesa era l’insieme del personale facente parte del comando unificato e di ciascun dipartimento che era stato costituito all’interno della Geburah come una sezione che si occupasse del governo militare (nel caso dei quattro comandi degli Elementi si trattava della sede del personale generico, mentre per quanto riguardava i dipartimenti delle parrocchie era la sezione del personale di ciascuna armata).
All’epoca della fondazione della Geburah, il cosiddetto dominio indiretto aveva un’enfasi più marcata sull’attività militare e ciascuna divisione del personale era una mera organizzazione di supporto fatta di impiegati civili che amministravano le necessarie questioni del governo militare.
Data però la potenza nazionale della Solaris del tempo, ben presto non si poté fare a meno di prendere in seria considerazione un piano di dominio economico per il controllo della circolazione delle merci e altro. Pur essendo legata alla rinascita di Solaris, la cosa si rivelò promettente oltre le aspettative.
Solaris decise così di porre l’enfasi sul dominio economico, e per evitare un rovesciamento dell’attuale supremazia economica data dalla situazione monetaria e tecnologica della superficie si passò a un programma che faceva uso della religione come mezzo di controllo culturale.
E così il neonato Ufficio Imperiale Speciale dell’Istruzione ereditò a tutti gli effetti il sistema della Chiesa che si era formato immediatamente come facciata della Geburah originaria, e, diventata da quel momento un organo legittimamente costituito, iniziò a operare in ciascun territorio sotto forma di quartieri generali, non modificando al suo interno il nome di ciascun dipartimento del personale.
In aggiunta a tutto ciò, furono trasferite sotto la giurisdizione della Chiesa tutte le organizzazioni relative all’economia: il Dipartimento per l’attuazione dei piani di produzione sulla terra (Ufficio Interno Produzione), il Dipartimento di pianificazione del commercio che si occupa di gestire la distribuzione su Solaris e sulla terra (Ufficio Interno Distribuzione), il Dipartimento Distaccato 1 che presiede alla raccolta delle informazioni e delle merci prodotte, il Dipartimento Distaccato 2 che amministra la concessione della tecnologia di Solaris al pianeta sottostante (assieme ai vari Protettorati o parrocchie) e altre.
L’attuale comandante generale è anche il Giustiziere degli Angeli Custodi (Miang), che governa ogni protettorato per tramite del Papa della Chiesa, che ha posto nel Protettorato dell’Acqua.
La sostanza di queste attività è che il controllo culturale, che viene dalla manipolazione della volontà collettiva per mezzo della dottrina religiosa, ha come effetto corollario il controllo dell’economia.
La Chiesa, quindi, serve a manipolare astutamente la volontà del popolo per mezzo della religione, ma come effetto secondario si assicura anche la devozione e l’impiego volontario di individui della superficie dotati di grandi capacità.
[IN ALTO A DESTRA]
Stemma della Chiesa
Un simbolo che rassomiglia alle corna di un ovino. Si riferisce agli abitanti della superficie (Agnelli) che dunque la Chiesa (ovvero i Solariani), come un pastore o “Abele”, ha l’obiettivo di gestire e controllare di nascosto.
[RIQUADRO ARANCIONE IN ALTO NELLO SCHEMA A DESTRA DEL TESTO PRINCIPALE]
Ufficio Generale del Personale dei Quattro Dipartimenti
Comandante Generale - Giustiziere
È attualmente diventato un ufficio indipendente nonché il quartier generale del Giustiziere Miang.
[RIQUADRO VERDINO A DESTRA DI QUELLO DELL’UFFICIO GENERALE]
Ufficio Interno
[RIQUADRO VERDINO SOTTO QUELLO DELL’UFFICIO GENERALE]
Le Parrocchie o Protettorati
[RIQUADRI ARANCIONI DALL’ALTO A SINISTRA IN SENSO ORARIO]
Protett. del Vento
Protett. del Fuoco
Protett. della Terra
Protett. dell’Acqua
L’alienazione del Protettorato dell’Acqua
Il Protettorato dell’Acqua venne distaccato dalle altre parrocchie e posto al comando della Direzione Speciale Acquatica che coordinava le operazioni sottomarine di tutti i Dipartimenti Distaccati. Il Papa al centro della Chiesa governa la Direzione Speciale Acquatica come un’organizzazione indipendente, e tramò per separarsi da Solaris. In seguito L’Ufficio Interno del Personale inviato da Solaris, ovvero la delegazione degli ufficiali del Dipartimento della Produzione Pianificata, divulgò alla madre patria la notizia del tradimento. La Geburah si mobilitò e grazie a quest’azione tempestiva la ribellione fu arrestata.
[RETTANGOLO BLU ALL’INTERNO DELLO SCHEMA VERDINO]
Organizzazione interna dei Protettorati
[RIQUADRO ARANCIONE IN ALTO A DESTRA]
Divisione del Personale
In origine veniva impiegato dal Comando per assolvere alle questioni del governo militare, ma si è distaccato dall’esercito quando la Chiesa è diventata autonoma. Gestisce l’economia e le informazioni sulla superficie.
[RIQUADRO VERDINO SUBITO SOTTO IL RETTANGOLO BLU]
Uffici Interni
Esistono un ufficio preposto al monitoraggio dell’andamento economico sulla superficie, un ufficio di produzione che amministra tutti i piani di produzione sulla superficie e un ufficio di distribuzione che gestisce l’intero sistema di distribuzione su Solaris e sulla superficie.
[RIQUADRO VERDINO SUBITO SOTTO IL RIQUADRO ARANCIONE]
Dipartimento Produzione Pianificata
Esistono da 2 a 5 Dipartimenti di Produzione Pianificata. Sotto la giurisdizione dell’Ufficio di Produzione ricadono la pianificazione e l’esecuzione della produzione sulla superficie.
[RIQUADRO VERDINO SOTTO A SINISTRA]
Distaccamento 1 (Impianti della Chiesa)
Gli impianti della Chiesa stabiliti su tutto il territorio. Prelevano i prodotti della superficie e raccolgono le informazioni.
[RIQUADRO VERDINO SOTTO A DESTRA]
Distaccamento 2 (Laboratori della Chiesa)
Concede in prestito agli abitanti della superficie una parte della tecnologia gestita da Solaris.