Pag 7

[SCRITTA NEL RIQUADRINO ROSA IN ALTO A DESTRA]

15.000 anni fa

 

Prima che il genere umano partisse a visitare l’universo...

Fu ritrovato un oggetto

 

[TABELLA GRANDE A DESTRA]

III millennio – Inizio

 

2001 d.C. ------ L’umanità porta alla luce un oggetto sconosciuto

Questo è un periodo storicamente noto come del “Messia finalmente giunto”. È l’inizio del terzo millennio, verso il quale le parole lasciate da un famoso profeta generano terrori immotivati e con cui l’umanità dà il benvenuto ad altri mille anni di Storia.

È il 2001 d.C.

 

Una scoperta particolare mette in subbuglio il mondo intero.

L’oggetto in guisa di occhio rinvenuto in uno strato terrestre risalente a 3,9 miliardi di anni prima, infatti, ha chiaramente una forma costruita artificialmente.

Ben presto, su quest’oggetto viene formulata una teoria a opera di un organismo di ricerca, che poi viene resa pubblica.

Secondo la teoria, “l’era geologica dell’oggetto è addirittura antecedente a quella della nascita della vita sulla Terra, perciò esso è l’origine di tutta la vita, una panspermia artificiale”.

All’arrivo di questa teoria in un certo senso molto romantica, una serie di dispute e di congetture e ragionamenti disparati sconvolse il mondo accademico correlato.

Tutte queste ipotesi erano però molto vaghe, senza nessuna che potesse vantare un fondamento certo.

La moltitudine di teorie verteva a rispondere alla domanda su cosa fosse l’oggetto.

Non era stato risolto neppure il problema più a monte, cioè se si trattasse di un costrutto artificiale o di una mera creazione accidentale.

Mentre la confusione si acuiva sempre più, le teorie prive di suffragi concreti si diversificavano, continuando a moltiplicarsi senza controllo.

Ma una misurazione eseguita sull’oggetto pose fine alla loro proliferazione: determinandone infatti l’età secondo metodi scientifici, fu dimostrato che l’oggetto risaliva a oltre 15 miliardi di anni prima e che esisteva quindi sin dalla genesi dell’universo.

I risultati della misurazione, una volta resi pubblici, immersero il tutto in un’ancor più profonda coltre di mistero.

Se l’oggetto non era artificiale, allora doveva per forza rientrare nell’ambito del divino.

Alla fine, dato che esso sfoggiava considerevoli proprietà magnetiche, venne semplicemente denominato “materia magnetica anormale” (magnetic abnormal matter) e tutti i progetti di analisi e di ricerca applicata su scala internazionale furono di fatto congelati per problemi di fondi.

Grazie all’operato di alcuni ricercatori volontari, le procedure di analisi continuarono comunque in modo ridotto.

Ben presto, fra questi ricercatori l’oggetto assunse un nuovo e diverso nome: “Zohar”.

 

[TESTO A SINISTRA – IN ALTO]

Panspermia

La teoria propugnata dal fisico Fred Hoyle secondo cui “la vita ha avuto origine nello spazio” è la panspermia. Da quando è stato provato che anche sulle comete esiste della materia organica, è comparsa la teoria secondo cui la vita sia stata portata dallo spazio.

 

[TESTO A SINISTRA – IN BASSO]

 

[QUADRATINO BLU]

Analisi

 

La vita è nata dallo Zohar?!

Circa quattro milioni e mezzo di anni fa, nell’immenso spazio cosmico nacque il pianeta Terra. La Terra di quel tempo emetteva un forte calore e l’aria era composta principalmente da diossido di carbonio e vapore acqueo. In seguito, per via del progressivo abbassamento della temperatura della terra, il vapore acqueo nell’atmosfera si trasformò in una pioggia torrenziale da cui nacque il mare, l’origine della vita. 500.000 anni dopo, ovverosia a circa quattro milioni di anni dal presente, nacquero le forme di vita primigenie della Terra... dato però che alcuni ritengono che l’ipotesi secondo cui la vita sia apparsa dopo un lasso di 500.000 anni dalla nascita della Terra renda questo processo troppo veloce, forse non è sbagliato il ragionamento che il suo sviluppo sia stato incoraggiato da qualche fattore esterno alla base delle teorie della panspermia e dei meteoriti.

Pensando allo strato geologico in cui lo Zohar è stato ritrovato in funzione di queste teorie, diventerà chiaro che il periodo in cui la vita ha avuto origine e quello in cui lo Zohar esisteva sulla Terra più o meno coincidono. Benché esistano anche idee assurde, come che lo Zohar abbia “creato la vita” direttamente, al momento attuale la supposizione più semplice e lineare... il problema è che il contesto dello Zohar non viene praticamente toccato all’interno del gioco, impedendo quindi di farsi un’idea precisa. Tuttavia, anche dal testo riportato qui accanto si può facilmente presupporre che si tratti di un’entità centrale nel mondo di Xenogears.

 

[CALENDARIO SOTTO, DALL’ALTO VERSO IL BASSO]

D.C.

 

2510:  Proclamazione del piano di emigrazione spaziale come progetto su scala globale. Formazione dell’“Ufficio degli affari di stato”, organizzazione deputata al controllo e all’amministrazione del piano con l’obiettivo di dare inizio all’emigrazione a quindici anni da allora. Il sistema di datazione viene convertito in T.C. (Transcend Christ) e l’anno di 365 giorni sin lì utilizzato viene fissato come anno stellare standard.

 

T.C. (Transcend Christ)

 

0016: 16 anni dopo la formazione dell’Ufficio, ma in realtà in ritardo di ben 500 anni stellari standard rispetto al piano originario, l’umanità si separa da quella che era la propria terra natale da tempo immemore e si proscioglie dal dominio della forza di gravità, organizzando una flotta di emigrazione e partendo per le profondità dello spazio per realizzare il suo sospirato sogno. Da quel momento, la Terra assume il nome di “Lost Jerusalem, la terra intoccabile” e viene resa una regione interdetta dello spazio (le ragioni sono sconosciute, ma si pensa almeno di poter escludere un’improvvisa alterazione dell’ambiente planetario).

 

0294: La flotta di emigrazione, che ha passato circa 250 anni a vagare tra le stelle, trova un pianeta abitabile nella nube stellare M24 del Braccio del Sagittario. Atterraggio sulla superficie del pianeta. Il pianeta viene battezzato come nuova terra promessa, Neo Jerusalem, e ha inizio la sua occupazione.

 

0295: Inaugurazione della Federazione Stellare. Neo Jerusalem diventa il primo pianeta della Federazione. Ristrutturazione dell’Ufficio degli affari di stato, l’organo di gestione del progetto di emigrazione, come ente interno alla Federazione. Elezione del primo Presidente. L’umanità punta a esplorare lo spazio profondo facendo di Neo Jerusalem la sua base.

 

* Omissis di 4500 anni

 

Affiliati