Pag 9

[INTESTAZIONE IN ALTO A DESTRA]

10.000 anni fa

 

[SCRITTA IN KANJI NELLA STRISCIA ROSSA IN ALTO A DESTRA]

Genesi

 

[SCRITTA GIALLA CHE FA DA TITOLO ALLA TIMELINE]

Resistenza di Deus / Inizializzazione del programma di autoriparazione

 

[SCRITTA A DESTRA, NON IN GRASSETTO]

Origine

 

4767:  Attivazione improvvisa di Deus, posto in stato di sospensione forzata e in corso di deportazione. Lo Zohar, separato da Deus e sigillato, effettua un hacking sul mainframe della Eldridge, il cervello elettronico Raziel, e lo occupa. Attiva poi la modalità di trasferimento spaziale e tenta il trasporto con tutta la Eldridge verso il “pianeta di origine”. Il facente funzioni di colonnello Shigeyoshi Inoue, membro del Centro di ricerca tecnologica (CenTec) che ricopre temporaneamente la carica di capitano della Eldridge, ordina l’abbandono della nave, ma pur essendo poste sullo scafo, le prese di espulsione sono sotto il controllo di Deus e dunque inutilizzabili. Viene effettuata l’espulsione dei bulloni connettivi dello Spinal Shaft tramite un circuito segreto [nota 2]. La separazione dello Spinal Shaft [nota 3] viene presa come estrema misura per impedire alla Eldridge di spostarsi nello spazio: di fatto la Eldridge, perso lo Spinal Shaft e quindi temporaneamente le capacità di navigazione oltre al bilancio di massa, viene catturata dalla gravità del vicino pianeta e precipita nell’atmosfera. Per influsso della gravità, lo scafo della Eldridge inizia a disintegrarsi. Quasi tutti i blocchi scompaiono a causa del calore generato dall’attrito e, mentre questo si trasforma in energia termica per via dell’impatto con la superficie, un singolo blocco dotato di funzioni di navigazione autonoma di emergenza assorbe lo shock. Si evita la distruzione totale, ma la presenza o meno di sopravvissuti è sconosciuta. La sezione centrale dello scafo che ospita Deus scende verso il centro esatto dell’oceano; s’inabissa sul fondale marino. Lo Zohar raggiunge il polo a una velocità di svariati chilometri orari. Un istante prima, dallo Zohar si stacca il sistema di unificazione Kadmoni. Esegue un atterraggio di emergenza sulla linea costiera del continente.

 

0000: Dal programma di base dell’elemento principale Persona, Elehayym, s’inizializza il System HAWWA. Sul pianeta appaiono le prime forme di vita senzienti. Il System HAWWA genera Caino e i dodici Gazel che diventeranno gli antenati dell’umanità dalla sezione strutturale di Kadmoni. Il System HAWWA si divide in Elehaym e Miang, che fungono da gestori. Viene dato inizio al lungo piano di ricostituzione del Sistema Deus (più correttamente Zohar). L’unico presunto sopravvissuto della Eldridge, il ragazzo Abele (allora dell’età di 7 anni), incontra Elehaym dopo la sua divisione. Caino e i suoi si servono delle funzioni di Kadmoni e producono in massa la specie dominante (gli umani). Gli umani si moltiplicano in progressione geometrica, ma ben presto la percentuale di moltiplicazione diminuisce.

 

0010: Nasce il culto di Caino, visto come un dio vivente tra gli umani. Abele avversa tale culto. L’idea dell’esistenza di Abele diventa un intralcio per Caino.

 

0011: Caino progetta l’eliminazione dell’elemento estraneo Abele. Elehaym muore in luogo di Abele. Miang rimane a osservare il tutto.

 

[SOTTO LA LINEA DEL TEMPO]

 

[SCRITTA NELLA BARRA ROSA]

Eldridge

La nave d’immigrazione Eldridge è il secondo vascello interstellare di classe Philadelphia. La superficie dello scafo può contenere una colonia. La piccola città visibile dagli oblò è infatti situata lì. La Eldridge viene inoltre requisita dall’esercito per la deportazione di Deus. Per questo motivo l’80 per cento del personale di plancia è militare.

 

[SCHEDA DATI SOTTO LO SCHIZZO DELLA NAVE]

Peso normale                           270.000.000.000 t

Ampiezza massima                   42 Km

Lunghezza in linea retta           100 Km

 

[NOTE A PIE’ DI PAGINA NELLA STRISCIA BLU – DA SINISTRA A DESTRA]

Supplemento alla cronologia

 

Nota 1) Le prime cifre del numero sono tratte dalla sequenza di Hubble per la classificazione delle galassie. A seguire, si fa riferimento al nome del sistema stellare di Miktam e le ultime due cifre servono a indicare che il pianeta di cui parliamo è il quarto. Nel caso del satellite sopra l’orbita del pianeta, esso viene aggiunto nella forma del codice S XX. La ß finale indica un pianeta di livello ß nella scala di terraformazione ambientale, ovvero un pianeta con atmosfera rarefatta in cui è necessaria una conversione geologica (e degli oceani). Questi gradi non sono fissi e immutabili: in base al livello di conversione si sale prima o poi al grado α e poi all’abitabilità. In realtà, i gradi in cui è possibile una conversione ambientale partono dal γ. Al di sotto, sono numerosi i casi in cui dal pianeta non è possibile trarre alcun profitto. In poche parole, ciò significa che nel caso del quarto pianeta del sistema stellare di Miktam il grado attuale di conversione ambientale è β.

Nota 2) L’uso originario della funzione di separazione dello Spinal Shaft è quello di facilitare la suddivisione in sezioni dello scafo della Eldridge, che sostanzialmente si può definire un insieme di grandi moduli, e la loro riconfigurazione in base all’utilizzo del momento.

Nota 3) Fra le ragioni per cui l’espulsione dei bulloni sia stata effettuata senza allertare Deus, che aveva assunto il controllo di circa il 90 per cento dello scafo, si pensa vi sia il fatto che i bulloni, essendo connettivi della struttura, non venivano impiegati normalmente durante la navigazione, e che ciò abbia ritardato il processo di hackeraggio.

 

L’universo 10'000 anni fa

5000 anni dopo che l’umanità ebbe lasciato il nido della madre Terra, nello spazio sorsero innumerevoli nazioni interplanetarie che formavano un’unica grande federazione galattica. A congiungerle c’era un’organizzazione di controllo centrale chiamata “Ufficio degli affari di stato”, ma le schermaglie di confine, le dispute etniche e i saccheggi da parte dei pirati spaziali erano avvenimenti pressoché quotidiani. A peggiorare il tutto giunse la Guerra interstellare.

Inoltre, attorno a quel periodo venne ritrovata in una nave di seguaci di un’antica religione la MAM, prima divenuta irreperibile. Cosa questo significasse è una sentenza da affidare ai posteri, fatto sta che dopo circa 5000 anni ebbero inizio le analisi della MAM. Poi, nel corso delle analisi, nacquero la teoria dell’alterazione fenomenica dello Zohar e Kadmoni... e per ultimo Deus. Purtroppo, gli scienziati dell’epoca non riuscirono a controllarlo del tutto.

 

Il “pianeta di origine” di Deus: cos’è?

Durante il filmato di apertura Deus, una volta occupato Raziel, ne attiva la modalità di trasferimento spaziale e tenta d’impostare il salto di tutta la Eldridge verso il “pianeta di origine”. Non si tratta del pianeta principale dell’epoca, di Neo Jerusalem, bensì di Lost Jerusalem... ovverosia della Terra.

Durante il gioco non è chiaro il modo in cui Deus abbia ottenuto la rotta per la Terra. Tuttavia, è innegabile il fatto che l’umanità del periodo riconoscesse Lost Jerusalem come un “pianeta sacro”. Si può dire che a generare tutto sia stata la designazione della Terra come regione interdetta dello spazio, di “terra intoccabile”, nell’anno 0016 T.C. in cui l’umanità partì per lo spazio. Non si sa il motivo per cui la Terra sia diventata una regione interdetta, ma si pensa almeno di poter escludere un’alterazione ambientale improvvisa. Che fosse perché sulla Terra si nascondeva un qualche tipo di segreto?

 

Affiliati