Pag 11

[TESTO IN ALTO A SINISTRA]

Zohar

Un oggetto sconosciuto scoperto circa 5000 anni prima. La parte principale con il singolo occhio si può definire il prodotto di una “overtechnology”*, ovvero una tecnologia estremamente più avanzata di quella dell’epoca in cui l’oggetto è stato scoperto.

 

* NdT: Ho lasciato il termine in inglese in quanto, pur trattandosi di una parola utilizzata per indicare quei prodotti che paiono tecnologicamente più avanzati della società in cui vengono rinvenuti, è anche una citazione a Macross che quindi andava mantenuta per rafforzare il senso di postmodernismo dell’ambientazione di Xenogears. La spiegazione successiva è una mia aggiunta.

 

[SCRITTA IN ALTO A DESTRA]

10.000 anni fa

 

[TITOLO IN ALTO A DESTRA SOTTO LA SCRITTA]

Contenitori dell’Anima

Una delle parti di Kadmoni. Per mezzo della fusione con oggetti inanimati, possono anche ricoprire il ruolo di nuclei per terminali mobili di Deus.

 

[TESTO ACCANTO AL QUADRATINO “FACTOR 2”]

Anima e Animo

Anima è l’appellativo dell’elemento vivente che forma il cervello elettronico organico Kadmoni. È inoltre uno dei fattori imprescindibili nella resurrezione di Deus. Quando tuttavia la Eldridge si è autodistrutta ed è precipitata, i Contenitori dell’Anima si sono sparsi in ogni continente e se ne sono perse le tracce. Il Ministero di Gazel, impaziente, ha ricercato l’ubicazione dei Contenitori dell’Anima, ma non potendo determinare il luogo in cui sono caduti continua a cercarli ancor oggi.

L’Animo è stato trasformato nei primi umani (Caino e gli altri) per mano di Miang Hawwa. La ragione per questo è che esso era necessario come effettiva forza motrice della resurrezione di Deus. Nel corso dei successivi 10.000 anni, Caino e i tredici Gazel che sono le incarnazioni dell’Animo ricercano i Contenitori dell’Anima che sarebbero dovuti andare a costituire Deus. Si

ritrovano poi a creare gli umani destinati a diventare parti di Deus e ad amministrarli.

 

[TESTO ACCANTO AL QUADRATINO “FACTOR 3”]

Elehaym e Miang

Persona, l’elemento principale del cervello elettronico organico Kadmoni, è una parte imprescindibile per controllare lo Zohar. Tuttavia, per mettere in atto la resurrezione di Deus, era necessario che la Elehaym originale diventasse Miang Hawwa e generasse i Gazel. Fatto questo, Miang Hawwa è tornata alla capsula di mantenimento vitale e si è scissa. Sia Elehaym che Miang si destreggiano dietro le quinte della Storia, la prima come madre, la seconda come arma. Fondamentalmente, gestiscono le tredici incarnazioni (Caino incluso) dell’Animo e nel giorno della resurrezione Elehaym, risvegliatasi come ultima Miang, è programmata per riunificarsi con Deus.

 

[TESTO IN MEZZO A DESTRA, ACCANTO AL PRECEDENTE]

Analisi – La resurrezione voluta da Deus

Creato come arma risolutiva della Guerra interstellare, Deus è programmato per annientare le forze ostili. Per via però dell’incidente durante l’esperimento di connessione, iniziò a seminare distruzione in campo amico. L’esercito, ricevuti i rapporti in merito, riuscì ad arrestarne forzatamente l’attività al costo d’ingenti sacrifici. Dopo questo, Deus venne trasferito su un altro sistema stellare al fine di ricercare le cause dell’incidente, ma nel corso dello spostamento finì per precipitare sul pianeta che fa da sfondo alla storia del gioco. Ben presto, caduto sul pianeta, Deus diede l’avvio al progetto di rigenerazione completa che avrebbe impiegato 10.000 anni. Un simile lasso di tempo può sembrare immenso, quasi un’eternità per un essere umano, ma per un’arma come Deus si è trattato forse di appena un istante. Resta comunque un quesito, ovvero: sarebbe ancora esistita la forza nemica dopo la resurrezione? Potrebbe anche darsi il caso che la civiltà antagonista cada nel frattempo per qualche contingenza. Se questo piano di rigenerazione è inteso unicamente per adempiere al significato dell’esistenza di Deus come arma, ovvero la distruzione delle forze nemiche, è chiaro che non abbia probabilmente un buon rapporto fra costo ed efficacia. Da ciò si può evincere la possibilità che il piano di resurrezione di Deus non abbia semplicemente lo scopo di distruggere i nemici, ma ben altro obiettivo. L’ipotesi esce rafforzata anche dal fatto che nel corso del trasferimento Deus, fra gli innumerevoli pianeti della Federazione, abbia tentato di far rotta proprio verso la Terra madre. Che Deus dovesse categoricamente effettuare una completa resurrezione a prescindere da quanto tempo ci sarebbe voluto?

 

[TRAFILETTO GRIGIO IN BASSO]

Attivazione del programma di rigenerazione

Quando la Eldridge precipitò Deus, stabilito che non sarebbe sfuggito alla disintegrazione causata dalla collisione con la superficie, separò Kadmoni dallo Zohar. Da Kadmoni, che aveva effettuato l’atterraggio di emergenza, si risvegliò Miang Hawwa, che generò Caino, il progenitore degli umani di Ignis. Poi, Deus attese a lungo sopito negli abissi marini l’arrivo del giorno della resurrezione.

 

[SCHEMINO A DESTRA DI QUESTO TESTO]

 

[RIQUADRO ROSSO]

Abele

 

Unico sopravvissuto al momento dell’impatto della Eldridge. Riceve dalla volontà dell’Esistenza Ondulatoria il destino di distruggere Deus.

 

[ELLISSE GIALLA SOTTO]

Contenitori dell’Anima

 

Uno degli elementi viventi che formano il cervello elettronico organico Kadmoni. Dopo la caduta della Eldridge se ne perdono le tracce.

 

[DIAGRAMMA SOTTO IL TESTO A SINISTRA]

 

[RETTANGOLINO VERDE MILITARE ALL’ESTREMA SINISTRA]

risveglio

 

[RIQUADRO GIALLO]

Miang Hawwa

 

[RETTANGOLINO VERDE MILITARE CHE SCENDE DA MIANG]

differenziazione

 

[RETTANGOLINO BEIGE A SINISTRA]

Soggetto

 

[RETTANGOLINO BEIGE A DESTRA]

Complemento

 

[RIQUADRO ROSSO]

Elehaym (Elly)

 

[RIQUADRO GIALLO]

Miang (M0000)

 

[RIQUADRO BIANCO IN FONDO]

Miang Hawwa, generati Caino e gli altri, torna nella capsula di stasi e genera i propri alter ego Elehaym e Miang.

 

[RETTANGOLINO VERDE MILITARE A DESTRA DI MIANG HAWWA]

generazione

 

[RIQUADRO GRANDE]

Incarnazioni dell’Animo

I progenitori degli umani di Ignis generati dall’Animo, l’elemento vivente di Kadmoni. Dopo questo, producono in massa gli umani destinati a diventare le parti di Deus

 

[RETTANGOLO BLU CON SCRITTA GIALLA SOPRA]

Imperatore Caino

 

[RETTANGOLO BLU CON SCRITTA GIALLA SOTTO]

Ministero di Gazel (12 persone)

 

[RETTANGOLINO VERDE MILITARE A DESTRA DELLE INCARNAZIONI DELL’ANIMO]

generazione

 

[RIQUADRO GRANDE IN BASSO A DESTRA]

Animi

Gli umani creati da Caino e gli altri sono una specie differenziabile. Generati da Kadmoni, da lì in poi si evolvono spontaneamente.

 

[SCRITTA RIPETUTA NEI QUADRATINI BLU]

umano

 

Affiliati