Pag 76

La nanotecnologia – Una forza alla pari con Deus

 

La microscopica tecnologia di un mondo grande un miliardesimo di metro

La creazione di microrobot tramite l’applicazione di una micromeccanica evoluta è una possibilità teoretica. Prima di tutto, una mano robotica (o simile) controllata dall’uomo creerebbe un dispositivo grande la metà delle sue dimensioni. Semplicemente ripetendo tale processo diventerebbe poi possibile costruire un dispositivo in grado di gestire una materia di dimensioni microscopiche fino all’estremo limite della fisica e, non appena si arrivasse alle dimensioni minime, inizierebbe l’assemblaggio dei nano-robot. Il vantaggio dei robot è la possibilità di prestabilirne i movimenti tramite dei programmi specifici. Esiste anche una teoria che progredisce ulteriormente quanto detto: la creazione, a qualsiasi livello, di robot in possesso di facoltà simili a quelle delle proteine autoaggreganti applicando i fenomeni della fisica organica.

Così recitava più o meno l’idea delle nanomacchine proposta nel 1976 da K. Eric Drexler, al tempo uno studente dell’MIT. Utilizzando delle nanomacchine costruite in questo modo, per esempio, sarebbe possibile programmarle in modo che entrino in azione solo quando germi o corpi estranei si introducono nell’organismo distruggendoli. A questo punto diventerebbe anche possibile inserire un programma che controlli la disgregazione e il successivo assorbimento nell’organismo delle nanomacchine una volta terminato il loro compito. Considerando tutto questo, diventa chiaro come queste particolari nanomacchine funzionino in modo analogo al sistema immunitario del corpo umano. Si potrebbe arrivare a dire che gli esseri umani stessi siano, in scala, delle nanomacchine organiche.

Costoro, che muovono un mondo grande un manometro e sono in grado di ricostituire le molecole, sono entità che si avvicinano a un dio creatore. La nanotecnologia è una tecnologia straordinaria, che racchiude in sé il potenziale per risolvere tutti i problemi legati all’esistenza materiale.

 

 

[DIDASCALIA DI WELTALL-2]

Weltall-2

Una versione di Weltall in cui tutte le funzioni celate sono state liberate grazie alla nanotecnologia, che consente quindi di invocare intenzionalmente una condizione speciale chiamata Sistema Id che innalza le capacità del Gear.

 

[SCHEMA SOTTO]

 

[STRISCIA MARRONE DEL TITOLO]

Quanto misura un nanometro?

 

[LINEA ORIZZONTALE SOTTO]

Scala di riduzione

 

[SCRITTA NELLA SAGOMA DELL’ESSERE UMANO]

Uomo – Circa 2 m

 

[SCRITTA NELLA SAGOMA DELLA PULCE]

Pulce – Circa 2 mm

 

[SCRITTA NELLA SAGOMA DEL MICROBO]

Colocita – Circa 2 μm

 

[SCRITTA IN VERTICALE TRA PARENTESI]

(Dimensioni approssimative)

 

Affiliati