Computer centrale del sistema –
Cervello elettronico organico Kadmoni
Un sistema operativo onnipotente, che contiene un elemento organico
Il cervello elettronico organico Kadmoni venne sviluppato con lo scopo di controllare l’intero Deus. Essendo impiantato all’interno dello Zohar, si può supporre che sia fatto dello stesso materiale dello Zohar o comunque di uno molto simile. Il suo ruolo principale è fornire l’energia motoria a tutto il Sistema Deus effettuando l’accesso allo Zohar; se vogliamo si tratta pressappoco di una sorta di “finestra d’accesso” a quest’ultimo, che è privo di mente autonoma.
L’elemento interno è grossomodo suddiviso in due sezioni: quando un problema insorge, viene inserito assieme ad altri con lo stesso contenuto in un elemento di fullerene per le operazioni logiche interne e nel gruppo di elementi organici per le operazioni indeterminate. Questo processo serve a deliberare le risposte pervenute da ciascuno per arrivare a una decisione.
[DIDASCALIA DELLA CAPSULA A DESTRA]
Elemento organico Persona
L’impianto di mantenimento vitale nella sezione centrale di Kadmoni.
[SCHEMA CREMISI E NERO AL CENTRO]
La struttura interna di Kadmoni
[RIQUADRO GRIGIO IN CIMA AL CENTRO]
insorgenza del problema
[RIQUADRO GRIGIO SOTTO A SINISTRA]
fullerene
operazioni logiche
[RIQUADRO GRIGIO SOTTO A DESTRA]
elemento organico
operazioni indeterminate
[RIQUADRO GRIGIO IN FONDO AL CENTRO]
emissione di un valore che sintetizza i risultati delle elaborazioni dei due elementi
Lo stesso calcolo viene richiesto contemporaneamente ai due elementi, poi viene emessa una risposta che accorpa i due risultati.
[RIQUADRO NERO SOTTO]
L’elemento organico Persona
La sezione organica all’interno di Kadmoni è divisa grossomodo in tre regioni chiamate Persona, Anima e Animo.
Il controllo del Sistema Deus, l’esecuzione degli ordini, l’analisi dei soggetti subordinati, il controllo delle armi, la gestione degli output dell’intero sistema e tutte le questioni insorte vengono decisi volontariamente dalla struttura di conciliazione fra il processore organico (Persona, Animo e Anima) e il processore logico, ma il controllo di questi fattori nello Zohar viene gestito autonomamente dal solo Persona.
Il nome “Persona” è un termine generico per l’elemento organico di forma umanoide. Il programma di base che costituisce Persona ha l’appellativo di “Elehayym”. Si tratta del corrispondente della personalità nel caso degli esseri umani.
Quando Kadmoni eseguì l’atterraggio d’emergenza, dal programma base dell’elemento centrale Persona, Elehayym, avviò il Sistema HAWWA. Dal Sistema HAWWA appena avviato ebbe poi inizio il piano di ricostituzione del Sistema Deus (ma sarebbe più corretto dire Zohar).
[SCHEMA A PARTIRE DALL’ANGOLO IN BASSO A SINISTRA]
Prima dei test di avvio in connessione
[RIQUADRO LILLA VERTICALE A SINISTRA]
fullerene
[SCRITTA NEL RIQUADRO GRIGIO CHE RACCHIUDE TUTTO]
Kadmoni
[RIQUADRO GIALLO]
elemento organico
[RIQUADRO VERDE]
Persona
[ELLISSI GRIGIE DENTRO IL RIQUADRO VERDE]
Anima
Animo
[DIDASCALIA SOTTO]
L’elemento organico Persona all’interno di Kadmoni esiste per il mantenimento delle altre parti organiche.
[SCHEMA A DESTRA DEL PRIMO]
Poco prima dello schianto della Eldridge
[RIQUADRO LILLA VERTICALE A SINISTRA]
fullerene
[SCRITTA NEL RIQUADRO GRIGIO CHE RACCHIUDE TUTTO]
Kadmoni
[RIQUADRO GIALLO]
elemento organico
[RIQUADRO VERDE]
Persona
[ELLISSI GRIGIE DENTRO IL RIQUADRO VERDE]
Anima
Animo
[RIQUADRO ROSA]
avvio del programma
[DIDASCALIA SOTTO]
Kadmoni lancia il programma base Sistema HAWWA.
[RIQUADRO A DESTRA DEL TESTO PRINCIPALE]
Dopo lo schianto della Eldridge
[RIQUADRO LILLA VERTICALE A SINISTRA]
fullerene
[SCRITTA NEL RIQUADRO GRIGIO CHE RACCHIUDE TUTTO]
Kadmoni
[RIQUADRO GIALLO]
elemento organico
[RIQUADRO VERDE]
Persona
[ELLISSI GRIGIE DENTRO IL RIQUADRO VERDE]
Anima
Animo
[FRECCIA ROSA CHE PUNTA VERSO IL BASSO]
separazione da Kadmoni
[DIDASCALIA SOTTO MYYAH]
Dall’impianto di mantenimento organico di Kadmoni nasce Myyah.
[RIQUADRO SOTTO]
Terminologia
Omega 1
A causa di un incidente durante i test di avvio in collegamento, Deus venne trasportato in parti separate. Si tratta di un nome in codice per il mainframe di Kadmoni, mentre l’elemento principale Persona venne ribattezzato “Alfa 1”.
Terraforming
L’atto di riformare (forming) un pianeta secondo le caratteristiche della Terra. Nel corso del gioco, l’arma organica Deus attua una metamorfosi a tale scopo, diventando uno col pianeta. Riformandolo in tal modo, infatti, diventa in grado di controllarlo come una parte del proprio corpo. Avendo perso Merkabah, la scelta di Deus per un sistema di deambulazione alternativo ricade proprio sul pianeta Ignis.
Nave coloniale interstellare Eldridge
Nave gigante costruita per un piano di emigrazione cosmica, di proprietà di un’azienda privata. Dal momento che al suo interno trasportava anche le parti del Sistema Deus, che durante i test in collegamento era andato fuori controllo, era presidiata dalle autorità militari. La sua struttura era suddivisa in una sezione abitativa simile a una colonia e in una sezione di controllo; impiegava l’intelligenza artificiale Raziel per far fronte a qualunque tipo di problema potesse insorgere durante la navigazione. Appare nel filmato di apertura del gioco.