[RETTANGOLO ARANCIO IN VERTICALE]
Considerazioni
(13)Ritorna il ricordo di un giorno lontano
All’interno del mondo spirituale di Id, Fei entra di nuovo in contatto con l’Esistenza Ondulatoria. Poi gli sovviene il ricordo del giorno in cui la sua precedente incarnazione Abele, 10.000 anni prima, sull’astronave aveva stabilito per la prima volta il contatto con l’Esistenza Ondulatoria che aveva fatto il suo avvento nello Zohar. L’Esistenza Ondulatoria desidera tornare alla sua dimensione originaria e Fei desidera riavere Elly, dunque rinnovano la decisione di distruggere lo Zohar.
(14)Il senso della vita
Ramsus, regolarmente sconfitto da Fei, perde la voglia di vivere e non riesce più nemmeno a vedere l’ombra della sua stella della speranza, “Kahr”. Shitan, che prova pena per lui, lo colpisce con un pugno e lo rimprovera dicendogli di non sminuire i sentimenti degli Elementi, che lo amano e si sono riunite da lui. Ramsus, risvegliato dalla forza di Shitan, ha così ottenuto finalmente un senso per la sua esistenza.
(15)Un angelo consegnato al futuro
Quando si recano alla città di Zeboim, caduta 4000 anni fa, a Fei ed Esmeralda tornano i ricordi di un lontano passato. La precedente incarnazione di Fei, Kim, ed Elly avevano creato Esmeralda, che faceva buon uso della nanotecnologia e portatrice di un’infinita speranza verso il futuro. Esmeralda dà il suo ringraziamento per essere stata amata da loro due e per essere nata dal loro desiderio, e decide di continuare a vivere con tutte le sue forze.
[RETTANGOLO BLU A DESTRA]
fine storia
[STRISCIA NERA, DA SINISTRA VERSO DESTRA]
Bethlehem
Culla della vita
Nave da battaglia segreta Excalibur
Nascondiglio nel campo innevato
Faro
Deus
[RETTANGOLO NERO IN VERTICALE]
situazione
[LINGUETTE ARGENTO DEI PERSONAGGI ALL’ESTREMA SINISTRA, DALL’ALTO VERSO IL BASSO]
Fei
Elly
Shitan
Bart
Chu-Chu
Rico
Billy
Maria
Esmeralda
[RIQUADRI NON NELLA STRISCIA ARANCIONE, ALL’ALTEZZA DEL RIQUADRO VERTICALE “SITUAZIONE” – DA SINISTRA A DESTRA]
[Il gruppo] viene incalzato dal padre di Fei trasfiguratosi in Grahf, e infine lo Xenogears si desta.
Per distruggere lo Zohar, viene portato l’attacco decisivo a Merkabah.
[Il gruppo] si reca al rifugio per gli ultimi preparativi del contrattacco a Deus, che ha iniziato il processo di terraforming.
Fei ed Esmeralda si recano nella città della perduta Zeboim e ritrovano i ricordi di un lontano passato.
Il gruppo ingaggia la battaglia finale con Deus, che nel terraforming ha assunto la sua forma definitiva.
[RIQUADRI FEI, DA SINISTRA A DESTRA]
Incontra l’Esistenza Ondulatoria e prende coscienza del suo ruolo di Contatto.
Fei si reca nella culla della vita e inizia a raccontare le memorie dei tempi primigeni che ha rivissuto.
Riesce a rincontrare Dan e riconquista la fiducia che il bambino provava per lui prima della caduta di Lahan.
Rivive i ricordi di una sua precedente incarnazione, Kim, e scopre il contesto che ha portato alla nascita di Esmeralda.
Per riavere Elly e distruggere lo Zohar, si introduce all’interno di Deus.
[RIQUADRI SHITAN, DA SINISTRA A DESTRA]
Mostra a Ramsus, in preda all’autolesionismo e al rifiuto di sé, il significato dell’esistenza e gli fa superare i propri tormenti.
[RIQUADRI BART, DA SINISTRA A DESTRA]
Il gruppo entra a Merkabah sulla base dei piani di battaglia nati da Bart.
Ritrova con gioia gli amici del Tammuz, come Hans e il capitano.
[RIQUADRI ESMERALDA, DA SINISTRA A DESTRA]
Riandando i ricordi di 4000 anni prima, il corpo di Esmeralda raggiunge la sua forma definitiva.
[RETTANGOLO VERDINO SOTTO, ACCANTO AL PARAGRAFO CONCLUSIVO]
panoramica dello scenario
Nel corso della storia di Xenogears non si contano le occasioni in cui vengono sollevati dei dilemmi che richiedono ai giocatori di riflettere su cosa farebbero al posto dei personaggi. Pur trattandosi di rappresentazioni fittizie, esse assumono il ruolo di un monito rivolto al nostro presente. Il modo in cui sono dipinti i genitori di Fei apre gli occhi sul rischio di sfaldamento della famiglia corso con l’assottigliarsi dei legami parentali, quelli di Elly mostrano che il sangue non è acqua. La tragedia dei genitori di Maria, mostrando un utilizzo erroneo della ricerca scientifica, ci interroga sulle questioni etiche legate alla manipolazione genetica e alla clonazione.
E ancora abbondano gli spunti di riflessione sulla criminalità minorile, sulle crisi finanziarie, sulla distruzione dell’ambiente, sulla guerra e altre faccende che ci sono molto vicine. Ora che il secolo è finito [Xenogears è stato pubblicato nel 1998, NdT] dove andrà questo nostro corpo celeste che vaga nello spazio? Verso la prosperità o verso la rovina? Sulla risposta dovreste provare a riflettere da soli partendo da ciò che la storia di Xenogears ha suscitato in voi. Infine, vorremmo che rifletteste sul fatto che il messaggio portato dalla parola “Vivi!” gridata da Sofia non è semplicemente che si deve vivere senza scopo, ma riguarda l’importanza del sopravvivere al tempo che ci è concesso.