Riferimenti biblici e non...

Come ben sapete, Xenogears contiene tantissimi riferimenti dalla Bibbia visto la sua predilezione verso le tematiche e forti elementi religiosi-giudaici.
In tutto il gioco, fin dal principio, dalla frase...

“I'm the Alpha and The Omega
The First and The Last
The Beginning and The End”

Una rase famosa tratta dall'ultimo libro del Nuovo Testamento,
L'Apocalisse di Giovanni, che indica per l'appunto la vera natura del Cristo sceso sulla Terra.

Il gioco di Xenogears, ovviamente riferisce tutto questo al “Contatto”, e lo si capisce negli ultimi momenti del gioco, rivelato dall'Esistenza Ondulatoria.

Tantissimi sono gli elementi che, almeno io, trovo interessanti.
Una storia che non finisce mai di stupire, forse confonde a parecchie persone le idee, ma è, indubbiamente, il miglior videogioco di sempre, che tratta tematiche così forti e, purtroppo, intersecate nel nostro Paese, ragion per cui Xenogears non è stato pubblicato in Europa.
Parlo per me, non credente, ho trovato Xenogears come maggior esponente della vera natura del mondo (è forse natura dell'immaginazione quella della Chiesa che controlla gran parte del pianeta?).
Ecco piccole curiosità:
Iniziamo con la protagonista principale del gioco, Elly.
Il suo nome Elhaym, fa riferimento agli 
Elohim in ebraico è un plurale della parola "divinità”, in effetti Elhaym (la Madre) e Miang (l'Animo) sono due persone diverse, dovuto dalla voglia di Abeldi avere una madre quando, nella nave militare Eldridge, venne in contatto con lo Zohar, il famoso oggetto che lega l'universo di Xenogears con i sequel “spirituali”, Xenosaga.


Nonostante la storia del gioco, Wikipedia ci fa notare anche il profondo significato della parola che aumenta ancora di più il valore del nome che è stato attribuito ad Elly. 
Il prefisso "El" corrisponderebbe al nostro Colui, indicando
la persona in senso astratto. "Colui che ha vita in sé"
sarebbe quindi il significato del termine Eloha. Il termine Elohim,
quindi, assumerebbe il senso di "Coloro che hanno vita in se
stessi" cioè che sono la Fonte della Vita”

Essendo un termine plurale, nella Bibbia ci si fa spesso riferimento, e alcuni conti non tornano visto che stiamo parlando di una religione monoteista, ma preferisco stare fuori da questi argomenti! Della serie: Non confondiamo il sacro col profano, e se dovessimo farlo, non più di tanto! Ancora qualcuno tende a prenderci sul serio!
Una curiosità molto interessante che più che alla Bibbia il termine controverso Elohim è legato ad un'ipotesi (che noi troveremmo anche strampalata, perché no,) che riguarda questo:
Una particolare interpretazione del termine è quella data dal Movimento raeliano
:
gli Elohim citati nelle Sacre Scritture non sarebbero altro che una
stirpe di esseri 
extraterrestri
 scientificamente avanzati che, coerentemente con quanto affermato
nella Bibbia, crearono la vita sulla Terra tramite 
ingegneria genetica


Tendo a pensare che c'è ancora molto cammino da fare per scoprire la vera natura di esseri extraterrestri, pronti a raggiungere la Terra e creare una vita secondo l'ingegneria genetica, però non
escludo la loro esistenza su un altro universo.
Forse i creatori di Xenogears si sono ispirati proprio a questa “interpretazione” per creare la storia sulla stirpe del genere umano, Caino e il Ministero creati da KADMONY secondo Miang Hawwa.
Hawwa, suppongo sia il secondo nome di Miang, in ebraico è il significato di “
persona
vivente” o “sorgente di vita
”, in poche parole è il nome ebraico per indicare Eva, la prima donna creata secondo le Sacre Scritture. E la stessa che, come ben sapete visto che ai primi anni delle scuole elementari, in religione, tendono a ripeterlo un po' troppo spesso, viene indotta a commettere peccato.
Nel gioco, Miang ne commette di innumerevoli peccati, che vedremo in seguito nel riassunto in italiano del Perfect Works.

 

Prendiamo in considerazione non più una persona, ma il famoso oggetto,
identificato come Oggetto, in seguito denominato MAM, chi più ne ha più ne metta, noi lo conosciamo giustamente come Zohar.
La religione a cui fa riferimento Xenogears, e non come molti che dicono che si basa su di essa, è predilige il filone ebraico, più che quello della religione cattolica, ragion per cui fa grossolani riferimenti a Dio. L'oggetto 
Zohar

non è altri che un libro, chiamato Libro dello Splendore (appunto Zohar = Splendore), e riporto da Wikipedia giusto qualcosa che spiega cosa c'è al suo interno:
In esso si ritrova la teoria dei dieci «Sefirot
», quella dei quattro mondi, e l'altra della funzione preponderante che
l'animo umano può esercitare nell'economia generale dell'universo. È un linguaggio antropomorfico, regolarmente adoperato nell'esposizione delle dottrine: l'elemento creatore è il maschio, il Padre che nel mondo dei Sephiroth corrisponde alla grazia e alla bontà; esso genera l'elemento recettivo, che è la femmina, la Madre, e corrisponde alla giustizia e alla collera; dalla loro unione nasce il Figlio o Mediatore che produce la pietà e la salvezza. 

Qualcosa riportato mi porta alla mente ancora una volta il Contatto e l'Antitipo che tendono a completarsi a vicenda, facendo del Contatto sia un padre che un figlio (è il contatto Abel che crea l'Antitipo Elhaym, e a sua volta necessita di una madre).
Forse sono un po' confusionaria, ma non so come ben mettere i tasselli nel loro giusto posto, viste le tante informazioni che si intersecano a non finire. A volte mi chiedo perché all'uomo piace tanto una storia per quanto essa sia complicata?
Forse risponderemo a questo interrogativo una prossima volta, è meglio continuare la nostra “ricerca”.
Come avete ben visto prima, rivolgo l'attenzione specialmente agli amanti dei Giochi di Ruolo, lo Zohar fa riferimento alle Sephiroth, un elemento che c'è anche a Xenogears, ma è conosciuto decisamente meglio sotto il nome di quel particolare nemico che a me, malgrado le tante arie che si da, piace abbastanza, sicuramente ha avuto molti punti a favore dopo averlo visto in Advent Children. 
Ma le Sephiroth, nella cabala, non sono altro che delle liste numerate, dei contenitori che mettono in risalto dieci attributi di Dio (attenzione, parliamo sempre di ebraismo,) ed essi non sono altro che le sue caratteristiche, ovvero
il Divino, la Volontà, la Saggezza, L'Inizio, L'aspetto
maschile di Dio (che completa quello femminile), L'aspetto femminile di Dio dal quale ha origine la Vita Terrena e Spirituale, l'Intelligenza e il Regno, Presenza, Bontà, Clemenza, Misericordia, Amore... Tutte queste particolarità, macchiate dalla Geburah(Gebler) che indica rispettivamente ilPotere, il Terrore, il Rigore e ilGiudizio
.
Geburah (nella patch tradotta in italiano grazie allo stupendo lavoro del SadNES cITy team, che saluto!) sono leforze armate e militari di Solaris, di cui fa parte il Generale Elly Van Houten.

 

Solaris contrariamente ai riferimenti biblici appena analizzati, è uno dei tantissimi riferimenti scientifici così come il Soylent Green, e Mente Positronica a Fotoni dell'Androide Data di Star Trek, presenti in questo gioco “immenso”.
Il nome di Krelian invece prende spunto da 
Karellen, protagonista del best seller Childhood's End
 di Arthur Clarke (in italiano Le Guide del Tramonto), che parla appunto di fantascienza e invasione da parte di alieni sulla Terra (vi dirò meglio perché la curiosità abbonda e cercherò di correre in libreria).
I nomi delle città e delle popolazioni di Xenogears, escluso Solaris come ho detto prima, prende nome sempre da riferimenti ebraici come, in questo caso, i segni zodiacali.
Kislev 
: Sagittario (anche se, secondo me, prende anche spunto dall'impero simil-slavo di Kislev del gioco Warhammer Fantasy, visto il logo della città di Kislev in Xenogears che assomiglia alla bandiera comunista, che vedete al lato)
Shevat 
: Acquario
Nissan (o Nisan
) : Ariete
Tammuz
 : Cancro
Elul
 : Vergine
Nei segni zodiacali, non è presente l'antico impero di 
Zeboim
, perché esso si trova nelle Sacre Scritture, come un'antica cittadina presente nel regno di Sodoma.
Nimrod
, l'impero presente nel corso degli avvenimenti dell'Episodio IV della
saga di Xenogears, prende il nome da un re che fondò il regno
di Babele, da cui venne costruita la 
Torre di Babele, il quale era uno dei discendenti di Noè.

 

Non ho trovato altri riferimenti ai nomi cittadini, Aveh l'ho interpretato come il saluto romano “Ave”, ma ovviamente non sono del tutto sicura, Dajil e Lahan non hanno alcun tipo di riferimenti, forse perché alla fine sono i due paesini “normali” e tranquilli del gioco!
I nomi degli Elementi delle forze speciali di Geburah qualche anno prima dell'inizio dell'Episodio V, hanno qualche riferimento particolare.
Jessie, il cui vero nome è 
Jesiah
, è il nome di un personaggio della Bibbia.
Sigurd
, vice comandante dell' Yggdrassill, prende nome da un eroe epico della mitologia nordica e germanica.
Ramsus e il suo riferimento facilmente riconoscibile come il suo vero nome in codice 
Ramses
 0808191 (come il faraone Ramses II dell'epoca di Mosé).
Hyuga Ricdeau, meglio noto come Citan Uzuki, non presenta alcun riferimento. Peccato, è il mio personaggio preferito di tutto il gioco, e il più potente tra l'altro.
I tre saggi di Shevat, 
GaspareMelchiorre (Taura) e Baldassarre
, sono chiarissimi riferimenti ai Tre Magi. Curiosità: i tre nomi dei Magi hanno un ruolo di spicco anche nel celebre anime Neon Genesis Evangelion, che presenta molti punti in comune con Xenogears, sviluppati nello stesso periodo, della stessa casa che ha prodotto i filmati di Xenogears.
Lacan
, la reincarnazione che più preferisco e più si avvicina al “nostro” Fei, sorprendentemente ho trovato riscontri molto interessanti, mai ufficializzati, ma penso che possa sicuramente prendere spunto da Jacques Lacan. Chi è costui? Ecco un trafiletto preso da Wikipedia:
Jacques Lacan è stato uno psichiatrafilosofo francese 
nonché uno dei maggiori psicoanalisti.
Studiò medicina, specializzandosi poi in psichiatria alla scuola di G. Clérambault. Si laureò in 
psichiatria nel 1932con una tesi su "La psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità"

Fu anche uno 
strutturalistae basò molte delle sue teorie, oltre che sulle opere di Sigmund Freud
,
anche sulle teorie linguistiche di 
Ferdinand de Saussure
.
Celebre la sua tesi secondo la quale l'
inconscio sarebbe "strutturato come un linguaggio"; da qui la centralità dell'attenzione alla veicolazione di significati attraverso la comunicazione verbale nella teoria della tecnica lacaniana. Importante anche la sua teorizzazione relativa alla "fase d
ello specchio”.
Ovviamente, Jacques Lacan non ha dato influenza al personaggio di Lacan stesso, ma dal suo riferimento, secondo me, prende il filone dell'instabilità interiore, dello sdoppiamento dell'io in più persone che coinvolge perfino le sue reincarnazioni. Il personaggio di Jacques Lacan per me è il propulsore del filone psicologico del gioco che ha inizio dall'Episodio IV fino al V.
Gli altri personaggi del gioco non hanno importanti riferimenti storici... ma ce n'è uno curioso, che ho scoperto proprio mentre scrivevo questa guida, su Bart 
Fatima
.

 

Sicuramente il suo cognome si rifà a La Madonna di Fatima, e il suo nomeBartholomew prende spunto da uno dei più grandi pirati di tutti i tempi, esistito a cavallo tra il 1600 e 1700, un certo Bartholomew Richards. Non esperta in famosi bucanieri, non potevo saperlo, ma tutto ciò non fa una grinza con il “Principino” improvvisato in un avventato pirata del deserto!
Wiseman 
era il cognome di un cardinale, arcivescovo cattolico e scrittore inglese vissuto nell'Ottocento.
Lo spietato 
ID
, il cui nome formato solo da due lettere può dire poco o niente, in realtà è sinonimo della sua natura stessa.
Id è l'abbreviazione dal latino 
Idem
, lo stesso.
In psicologia, Id è il sinonimo di Es... e lo vediamo insieme:
L'Es (o Id) è, secondo la teoria freudiana, quella istanza intrapsichica che "rappresenta la voce della natura nell'animo dell'uomo". L'Es, infatti contiene quelle spinte pulsionali di carattere erotico (Eros) ed aggressivo ed auto/distruttiva(Thanatos) che sono il modo squisitamente umano, in cui gli istinti si sono evoluti. È l'istanza intrapsichica più arcaica della nostra mente ed è definito anche inconscio (a differenza dell'Io che è cosciente). l'Es consiste di istinti che rappresentano la riserva individuale di energia psichica. Per Freud uno degli istinti primari, e una delle fonti primarie di energa psichica, è quello sessuale. Il termine fu introdotto nel 1922 in L'Io e L'Es, mutandolo da G.Groddeck il quale aveva iniziato ad usarlo indicando con esso le «forze ignote e incontrollabili» da cui «noi veniamo vissuti». Il das Es esprime chiaramente il carattere di oggettività,impersonalità dei bisogni pulsionali vissuti come estranei alla parte cosciente della personalità. La comparsa di tale termine coincide con un importante mutamento del pensiero freudiano, e cioè con la nuova teoria strutturale dell'apparato psichico.

 

È bene precisare che l'Es non è inferiore all'Io e possiede una memoria estremamente sviluppata, anzi, per maggiore precisione, esso è in grado di immagazzinare un'enorme quantità di ricordi rimossi (soprattutto infantili).
Proprio per questo motivo la sua attività può
essere causa di 
nevrosi ovvero di disturbi che scaturiscono dal conflitto tra elementi coscienti (Io
)
e ricordi che il 
Super Io 
non vorrebbe rievocare. Queste nevrosi sono dette nevrosi di carattere e sono costituite da un "eccesso" di Es.
Altri piccoli riferimenti sono sull'Albero di Raziel, che prende il nome dall'arcangelo Raziel
, e il significato del nome significa “Segreto di Dio”. L'arcangelo Raziel, nella cabala giudaica, era definito come un angelo del mistero, autore di un libro il quale conteneva tutte le conoscenze della vita celestiale e umana.
Nel gioco, di fatti, l'Albero di Raziel è il portale che contiene tutte le informazioni sull'arma di distruzione di massa Deus e sui popoli degli antichi pianeti.
Il sistema che racchiude tutti questi dati si chiama 
Yahwé
, il nome di Dio in ebraico.
Il nucleo dello Zohar, il 
Kadmoni
, in ebraico significa “preistorico”.
La nave distrutta, visibile nel primo filmato di gioco, l'
Eldridge
, è il nome di una nave da guerra americana scomparsa misteriosamente nel 1943 e poi riapparsa, mettendo così in atto varie teorie su una cosiddetta nave “invisibile”.


Ahnenerbe : L'Ahnenerbe Forschungs und Lehrgemeinschaft era una società fondata nel 1935 in Germania e faceva capo, dal 1939, alla Persönlicher Stab RfSS, uno dei dipartimenti delle SS naziste.
Il suo nome significa letteralmente "Società di ricerca ed insegnamento dell'eredità ancestrale", ed era una società che si occupava principalmente di ricerche archeologiche le quali dovevano dimostrare la storia antropologica e culturale della razza ariana, gli archeologi dell'Ahnenerbe dovevano compiere ricerche nel capo della storia antica, studiando fatti dal punto di vista scientifico, e istituire dei centri propulsori all'insegnamento della cultura e della grandezza della popolazione germanica.

Miang : La spiegazione del suo nome è un po' difficile... Ho pensato che un personaggio così importante non poteva non avere un nome senza alcun riferimento storico o culturale, quindi, ecco qui le ipotesi di un fan.
La scrittura in Katakana, nella versione giapponese, presenta "Myan". Però andiamo con ordine, ricordiamo la corretta forma del nome Elhaym, ossia Elehayym. Scrivendolo al contrario, abbiamo Myyahele... Notando le prime lettere che formano "Myyah", il vero significato del nome di Miang, strettamente connesso a quello della sua alter-ego, che insieme formano la Madre.

Kim : Il nome di Kim Kasim prende spunto da un famoso pittore coreano vissuto intorno al '800, Kim Hong-do, famoso per le sue opere che raffiguravano tratti di vita quotidiana e gente comune. Nelle reincarnazioni successive, Lacan e Fei sono entrambi pittori.

 

Sofia (Sophia): Il nome della Grande Madre di Nisan è ormai un nome comune molto usato e proviene dal greco, il cui signficato è "Sapienza", io lo trovo molto adatto al personaggio.


Grahf: Penso che provenga dalla parola tedesca "Graf", tradotta come il titolo onorifico "conte", lo vedo molto appropriato per il personaggio di Grahf, che si fa chiamare anche "The Emperor of Darkness".


Gazel (Ministero di): La parola Gazel deriva dall'ebraico e significa "rapina" oppure "portare via qualcosa con la violenza", e devo dire che quei simpaticoni del Ministero non sono così buoni. Ho trovato altri riferimenti sul nome, ma non sembrano molto adatti ai personaggi del gioco.


Etemenanki: E' il nome della capitale di Solaris, (US: Etrenank), deriva dal sumerico E-temen-an-ki ossia "casa delle fondamenta del cielo e della terra", nome di una ziqqurat (nome che troverete anche in Xenosaga) nella città di Babilonia, in Mesopotamia.


Zefiro (Zephyr): Nome del mitologico Dio greco del vento.


Izolde: Il nome della figlia di Rene, antenata di Margie, prende nome dalla leggenda celtica Tristan and Izolde (Tristano e Isotta), incentrata sull'amore.


Ashira: Il nome della madre di Sofia si trova nel libro della Genesi ed è un riferimento a dei canti, deriva da Yashir che significa "canterò".


Lahan (???): Ho cercato ancora una volta riferimenti sulla parola "Lahan", ma nulla... allora ho provato a scriverla al contrario, "Nahal" e sono uscite cose interessanti, ma non posso dire se sono giusti riferimenti. Nahal è l'acronimo del nome che indica il reparto di fanteria delle forze armate israeliani, e un'altra cosa "Nahal Oz" è il nome di un kibbutz (ovvero piccole cittadine, comunità di contadini e quant'altro) ma non è questa la cosa interessante, ma la sua posizione, sorge nella parte nord-occidentale del deserto di Negev, al confine della Striscia di Gaza. Ricorda molto la posizione di Lahan nel continente di Ignis.


Affiliati