Considerazioni sul Diaspro di Fatima
Il Diaspro di Fatima che si tramanda nella famiglia reale dei Fatima è un particolare schema della retina ereditato geneticamente dai suoi componenti. Tuttavia, quel che Shakan e Ramsus cercano è il diaspro inteso come pietra preziosa. A dir la verità, Bart e Margie indossano un gioiello di famiglia, un ciondolo, e forse si ritenne che quello fosse il diaspro, originariamente uno solo e poi diviso una metà per ciascuno. La leggenda del primo Re di Aveh che salvò il mondo nel Giorno del Crollo, Roni Fatima, si è diffusa estesamente anche fra i civili, e allo stesso tempo anche l’esistenza del grande tesoro della famiglia Fatima e del diaspro che avrebbe dovuto dimostrarla si è tramutata in leggenda venendo tramandata fra la popolazione. Data l’immagine che il nome “diaspro” evoca, è diventato convenzione pensare che si trattasse di una gemma.
Ma nella realtà, che tipo di pietra è il diaspro? In generale, si tratta di un tipo di quarzo contenente delle impurità. Il quarzo è normalmente di colore bianco, ma nella sua forma pura è chiamato cristallo per via della trasparenza incolore. Il diaspro contiene una gran quantità di ossido di ferro, che gli conferisce spesso una colorazione verde scuro. Ve ne sono anche degli esemplari che assumono una tinta rossa per via dell’ossido di ferro; sono chiamati diaspri rossi e considerati di grande valore. La foto 1 mostra un diaspro grezzo, mentre la 2 ne è la sezione. Questa pietra è di uno straordinario colore azzurro.
Sulla scala di Mohs per la durezza dei minerali, il diaspro è al settimo posto. Allo stesso grado appartengono l’ametista e l’onice, entrambi due tipi di quarzo. Dato che il valore di una pietra è determinato, a prescindere dalla durezza, dalla rarità, dalle striature cromatiche e dal grado di rifrazione, quelle nominate non hanno necessariamente un valore così alto.
Il quarzo è un minerale molto comune, ed è spesso parte delle rocce magmatiche (formazioni create dalla solidificazione del magma nelle profondità della terra). Unendovi dell’ossido di ferro si dà origine al diaspro, che si produce principalmente nelle regioni ricche di vene di oro e ferro. Dato che nel sottosuolo del regno del deserto, Aveh, se ne trovano molte, probabilmente vi viene prodotto il diaspro. Il diaspro, col suo fantastico colore azzurro, è stato legato alla leggenda del diaspro della casa reale e considerato una pietra nobile e preziosa, a quanto pare. È pensabile che dato che questo concetto si è diffuso tra la gente anche la leggenda del tesoro reale legato al diaspro si sia sparsa ai quattro venti ammantata da un alone di mistero moltiplicato.
[TABELLA A DESTRA]
Tabella della durezza di Mohs
Si tratta di una scala che elenca 10 tipi di minerali da usare come parametri comparativi. La durezza cresce man mano che ci si allontana dal materiale numero 1. La durezza di un materiale è decisa provando a scalfire la superficie del campione con gli altri materiali nell’ordine.
[TABELLA]
Durezza Minerale
1 Talco
2 Gesso
3 Calcite
4 Fluorite
5 Apatite
6 Ortoclasio
7 Quarzo
8 Topazio
9 Corindone
10 Diamante