[VICINO A “NISAN”]
Nisan
Si tratta di uno stato pontificio che si trova a ovest del continente di Ignis, ma in senso stretto, più che uno stato dovremmo chiamarlo comunità religiosa. È un assembramento di abitazioni dei fedeli, con la Cattedrale al suo centro, che si estende sul perimetro di un lago senza capitali riconosciute. È pertanto impossibile determinarne la popolazione, ma limitandosi agli affiliati della Chiesa Ortodossa di Nisan potremmo parlare di 10.000 persone, mentre includendo in questa cifra i fedeli che abitano intorno alla Cattedrale si arriverebbe a oltre 100.000. La politica viene gestita da un governo centrale chiamato Santa Sede, al cui nucleo si trova l’attuale Santa Madre in linea di discendenza, un titolo che nel presente appartiene a Margherita Fatima. Sofia, la matriarca fondatrice, ha definito con l’epiteto “Madre della conoscenza” il fatto che una religione in origine marginale come la Setta di Nisan si sia trasformata in un culto universale di portata mondiale.
[TESTO A SINISTRA DELLO SPACCATO DI NISAN]
Peculiarità topografiche
In origine, un lago si formò all’interno di un cratere gigante prodotto da un meteorite. Quest’ultimo rimase al centro del cratere come una sorta di rocca, diventando poi la base per la Cattedrale nel presente. Usando il poco terreno pianeggiante rimasto attorno al lago e un declivio relativamente dolce verso il fondo è stata formata la città, i cui edifici formano una linea retta costeggiando una strada centrale. Le pareti rocciose che abbracciano il complesso urbano sono un residuo della caduta del meteorite.
Il cuore, la Cattedrale
La Cattedrale è stata eretta scavando direttamente la roccia meteoritica. Non esiste una documentazione precisa in merito, ma anche impiegando dei Gear per le operazioni di scavo si suppone siano stati necessari mesi e anni prima di completarla. Le pareti interne della Cattedrale sono rifinite al punto da non sembrare più ricavate da un meteorite.
[TESTO SOTTO GLI SCHIZZI DELLA CATTEDRALE, IN MEZZO A DESTRA]
La costruzione della città
Sul piccolo pianoro si allineano le distintive case dai tetti a scaglie che abbracciano il lago. Per assecondare la superficie pianeggiante, gli edifici sono quasi tutti stretti e affusolati. Sulle pareti del dirupo vi sono persino delle abitazioni costruite scavando nelle cavità.
[TESTO SOTTO GLI SCHIZZI DELLE PERSONE, IN BASSO A DESTRA]
Gli adepti della dottrina
La Chiesa Ortodossa di Nisan è diventata una grande religione che anche solo fra gli affiliati come le Sorelle conta ben diecimila fedeli. Esistono sia Sorelle anziane come quella qui sopra che giovani, e anche l’età degli affiliati è variabile. Per evitare furti e pestaggi viene mantenuta una minima forza dell’ordine detta dei monaci guerrieri, ma anche solo guardando i tre paesani raffigurati qui a destra si capisce che si tratta di una città fondamentalmente pacifica.