Pagina 41

Quadrante di Ignis

Una zona che ha al suo centro l’omonimo Ignis, il continente più grande di questo mondo. La sua crosta oceanica è costellata d’isole come Nisan o quella dei Sandman, e dalla conformazione dei bordi s’ipotizza che in un lontano passato tutte queste fossero accorpate in un supercontinente grande circa una volta e mezzo quello attuale. Il continente stesso è diviso fra le due grandi nazioni di Aveh e Kislev e la pianura centrale, più i crinali delle catene montuose che sorgono su ambo i margini, fungono da linea di confine. Tuttavia, a causa del rapporto conflittuale che intercorre fra le due nazioni da centinaia di anni, le zone circostanti la frontiera sono in perenne stato di tensione. La gran parte dell’entroterra è desertica, ma questa zona sterile è circondata da altopiani di terra fertile e catene montuose. Le città principali si trovano nell’entroterra, mentre nei pressi delle coste di entrambe le nazioni sorgono numerosi villaggi e città di piccole dimensioni. Quanto alle fasce climatiche, la parte nord in possesso di Kislev appartiene per gran parte alla fascia temperata, mentre la zona sud, nelle mani di Aveh, rientra nella fascia desertica. In quest’ultima regione si riconoscono numerosi strati di deserto, fra i quali sono sepolti i lasciti di civiltà passate. Si può dire che Dajil e una città di nome Pris, apparsa nel romanzo di Xenogears, si siano sviluppate a partire da dette rovine.

 

Quadrante di Aqvi

Chiamato anche “quadrante dell’arcipelago”, per via dei numerosi movimenti diastrofici [geologici] nel passato questa regione è povera di terraferma e non possiede grandi centri abitati. L’unica eccezione è costituita dalla sede della religione mondiale, la Chiesa, e dall’esistenza di strutture correlate simili a quelle di altre zone. La torre di Babele, un tempo coronata dall’anello di Shevat, si trova nella zona centrale di questo quadrante. L’oceano che circonda queste isole non presenta riscontri di crosta continentale di grande estensione, e pur essendo costellato di terre emerse vi sono anche numerosi punti in cui il fondale marino è alto; tutto questo è il risultato degli importanti episodi di sollevamento e affossamento tellurico verificatisi in quest’area. Le città sull’oceano (o navi giganti) che hanno dato origine al Tammuz si spostavano in gran numero per questa zona, ma dal momento che queste città erano di diverse dimensioni ciascuna è nata come un centro indipendente di fiorenti scambi commerciali.

 

Quadrante di Terrane

Fra i tre quadranti abitati, Terrane è quello la cui superficie è occupata dalla maggior percentuale di acqua. È molto interessante perciò il fatto che il nome della zona derivi da una parola che significa “terra”. Le particolarità dello stile di vita delle genti che risiedono qui sono in contrasto con quelle di Ignis e Aqvi. Queste tribù di nomadi e cacciatori, gente “che calca la terra” vivono in un modo fondamentalmente autosufficiente che comprende addirittura un’industria primaria. Dal lato climatico, le correnti fredde attraversano le acque che coprono la gran parte del quadrante, rendendo questa la regione più inospitale dei tre quadranti abitati.

 

Massa di terra apparsa dopo la distruzione del Gate

In questa regione priva di nome è apparsa una terra emersa di media grandezza dopo la distruzione del Gate. Si pensa che ciò sia avvenuto per il sollevamento e l’espansione di quella che un tempo era una crosta continentale con qualche isola. In quest’area dovrebbero trovarsi il laboratorio di Taura e il Paese ormai estinto di Elul. Tuttavia, dal momento che gli scambi fra Elul e le altre nazioni erano pressoché inesistenti, la sua posizione esatta resta nell’ambito della speculazione.

 

[SCRITTA NEL RETTANGOLO BIANCO SOPRA NISAN, CHE INDICA I TRE PALLINI]

Forte Diaspro

 

[SCRITTA IN KATAKANA SOPRA NISAN]

Nisan

 

[SCRITTA IN ALTO A DESTRA NELLA CARTINA, SOPRA “AREA IGNIS”]

Quadrante di Ignis

 

[SCRITTA BIANCA CON PALLINO PROPRIO SOPRA “CONTINENT OF IGNIS”]

Nortune

 

[SCRITTA IN KATAKANA SOPRA KISLEV]

Kislev

 

[SCRITTA IN KATAKANA SOPRA “CONTINENT OF IGNIS”]

Continente di Ignis

 

[SCRITTA IN KATAKANA SOPRA AVE]

Aveh

 

[SCRITTA ROSSA SUBITO SOTTO]

Bleidavik

 

[SCRITTA ROSSA SOTTO BLEIDAVIK]

Norn

 

[SCRITTA ROSSA SOTTO “CONTINENT OF IGNIS”]

Pris

 

[SCRITTA ROSSA VERSO DESTRA]

Dajil

 

[SCRITTA ROSSA PIÙ A DESTRA]

Lahan

 

[SCRITTA NEL RETTANGOLO BIANCO CHE INDICA LA CHIAZZA FRA DAJIL E LAHAN]

Foresta della Luna nera

 

[SCRITTA NELL’UNICO RETTANGOLO BIANCO NEL QUADRANTE SOTTO]

Elul

 

[NOTA IN FONDO]

Questa mappa è stata creata partendo da una forma cilindrica. Esistono quindi alcune differenze di superficie sia nelle terre emerse che negli oceani.

 

Affiliati