[TESTO IN ALTO A SINISTRA]
Excalibur
Un galeone di classe Preastar caricato sulla Eldridge. Ne erano presenti due dello stesso modello, e quella che ha utilizzato Sigurd è la numero 2. Vennero riportate alla luce e riparate da Shevat e impiegate nella guerra contro Solaris. La numero 1 andò incontro a una misera fine quando Sofia si sacrificò in quel grande conflitto di 500 anni fa. Nonostante il considerevole lasso di tempo trascorso, anche qui sulla nave numero 2 restano intatti i documenti che attestano l’escavazione da parte di Shevat.
Le forme di base sono comuni a entrambe, con l’unica differenza della presenza o meno del “corno” sulla testa della nave. Sulla numero 2 è stato possibile installare un lungo rostro di circa 2000 shar. Nel gioco passa così sotto silenzio che nessuno se n’è accorto, ma in origine si supponeva che quel corno sarebbe stato usato come spada dalla Yggdrasill 4 nella sua trasformazione in Gear. In pratica, era tutto stato creato in coordinazione in modo che un vascello da battaglia (la Yggdrasill 4) caricato sulla Eldridge si trasformasse in Gear e un galeone su quella stessa nave (la Excalibur) gli servisse da arma.
[SCRITTA IN ALTO AL CENTRO NEL RIQUADRO DEI CANNONI]
Torretta di fuoco
[SCRITTA IN MEZZO A DESTRA NEL RIQUADRO DELLA PLANCIA]
Plancia
[SPEC DATA IN MEZZO A SINISTRA]
Lunghezza 2045 shar (4080 shar)
Ampiezza massima 570 shar (610 shar)
Peso regolare 2.668.000 kahn (5.437.000 kahn)
Motore principale 2 generatori subordinati paralleli a 4 uscite (risalente alla prima età)
Output 30.800.000 kahn/uria
Velocità in volo 1800 repsol (1400 repsol)
Arsenale 2 cannoni a tre bocche di fuoco da 2600 sem
2 cannoni laser ad alta intensità
8 microlaser da 25 sem
Equipaggio 860 persone
Tra parentesi i valori con il rostro equipaggiato.
[TESTO A DESTRA DEGLI SPEC DATA]
Unione
Questa è la Excalibur 2 completa di rostro frontale. Quando il vascello è stato riportato alla luce aveva già questa parte equipaggiata, ma vista la quantità di scatole nere rimaste nella struttura pare che gli esperti di tecnologia di Shevat non si siano accorti che il corno era staccabile dalla sezione anteriore della nave.
Come si può evincere nel corso del gioco dalla facilità con cui la nave si è collegata al generatore della Yggdrasill 4, è chiaro che fra le due navi vi siano almeno alcune parti con standard comuni. Decisamente pratico, come dimostrato dai fatti, anche per le tattiche impulsive di Bart.